[Flug] Le donne e il software libero a Bologna

Alex bigo72@jumpy.it
Mar 11 Set 2007 17:56:31 CEST

> Beh...il termine tope secondo me può essere utilizzato.
> TOPA=donna topa
> Le foto erano di donne tope.

> Bah...io non ci trovo nulla male a definire delle belle donne delle belle
> tope...dato che alcune donne e alcuni uomini definisco gli uomini
> attraenti
> topi.
> Non lo vedo offensivo o maschilista.

Dopotutto se una è topa è topa, buon per lei che lo è, e buon per noi che ce
la guardiamo

> Come diceva Moretti taaaanti anni fa, il linguaggio è importante, e
> Chi quello della birra?
> Ma tanto è fatta con il mais transgenico....

Come diceva ScKools, in occasione della 4° rassegna internazionale della
sociologia applicata.....(ora sparo anche io un paio di citazioni, tanto e
un costa nulla)

> Devono, non dobbiamo, sottolineare il sesso di chi fa le cose, per il

Non ci credo, è una visione disfattista la tua, la realtà dei fatti, quella
che vedo ogni giorno sotto i miei occhi è molto più rosea, perchè dobbiamo
inventarci lotte e guerre quando non sono necessarie?

Faccio un esempio che mi riguarda da vicino per tornare in topic
informatico: io sono un "installatore" per definizione, nel senso che adoro,
per hobby e per diletto (non lavoro in campo informatico), schiaffare linux
dovunque sia possibile ed anche dove non lo è, e fin qui tutto bene; mi son
ritrovato qualche tempo fa ad avere un PC laptop, un MacBook ed un PC fisso
in casa, tutti e tre con linux e il mac con VM-Ware che emulava Win e
Ubuntu.......mi son guardato allo specchio e mi son detto:"e moh che ci
faccio coi computer, visto che non ho altro da installare?"

Visto che fraintendere anche le metafore è facile, vado a spiegarne la
morale e il senso: chi ha fatto della sua esistenza una lotta continua per
far ottenere a chi fa parte del suo gruppo sociale (politico, filosofico, di
orientamento sessuale, religioso e così via) diritti di ogni sorta, si
ritrova con un'esistenza priva di significato e collocazione sociale se non
ha una lotta da condurre, nel momento in cui tutte le altre sono vinte o
abbandonate.

Ma cosa c'azzecca questo con linux vorrei capirlo: che sia una realtà è
indiscutibile, ma la mia domanda è ancora una volta: perchè portare una
"lotta" dove c'è software? Come se non bastassero i fork e le migliaia di
distro, come se non ci fosse Window$VSMacVSlinux, ora portiamoci anche le
distinzioni tra uomini e donne in linux e siamo a posto (ho già i nomi se
occorre: HerDebian, HisDebian e GayDebian, rispettivamente pensate,
programmate e utilizzate da esponenti dei vari sessi)

> Io ho una filgia femmina e un figlio maschio...Belotti nel suo
> libro_verità a
> figlie femmine e figli maschi? E nella realta?
> Non ho letto Belotti, non credo lo leggerò mai, imparo molto di più
> nell'osservare i miei figli e cerco di capire dove è la società e dove
> sono i
> geni a condizionarli.

O perchè semplicemente non ne hanno voglia, perchè non ci sono molti
casalinghi? per gli stessi motivi forse, ma io lo sono stato in passato, con
una compagna che portava lo stipendio a casa e io che cucinavo e pulivo,
stavamo bene ed eravamo in fase di matrimonio, che poi un s'è fatto, ma
forse meglio così.

ma chi lo mette in dubbio? Fantastiche sono state! Ma che c'entra con linux?

Forse come in USA si sono fatte inculare dal regime capitalista che le ha
> private di poter fare le madri, rendendole libere di non poter scegliere
> di
> fare le schiave in fabbrica come il loro compagni/e?

LOL

> Ora si sta tornando indietro, e diventa normale scrivere «le bimbe hanno

e possiamo essere d'accordo, anche se IMOH è una visione troppo disfattista,
ma torna la stessa domanda.
Perdonami, ma resto convinto di ciò che dico: facciamo i LinuxDay, portiamo
avanti TUTTI INSIEME la lotta a ciò che non è free, al cosiddettto
"Palladium", al grande fratello web, lavoriamo per dare un'usabilità sempre
maggiore al nostro sistema operativo preferito, lavoriamo alla sua
diffusione sempre più capillare, rompendo i coglioni alle case HardWare per
il rilascio di drivers, alle case software per il rilascio dei sorgenti, ma
vi prego, non sputtaniamo anche il mondo linux ed open-source con battaglie
letteralmente inventate e non necessarie: persone siamo e persone laboriose
anche, con due mani e un cervello, le prime servono per usare una tastiera e
l'altro .... beh, con l'altro ognuno ci fa ciò che gli pare, ma se decide di
farlo funzionare per la programmazione o per la diffusione, non vedo perchè
bisogna sottolineare che quelle mani e quel cervello appartengono a Giovanna
o a Giacomo, e se appartengono a Giovanna, brava Giovanna, perchè ha portato
il mondo delle donne alla ribalta! NO! Ancora una volta no: Brava Giovanna
perchè ha contribuito alla crescita di Linux.