[Flug] was: la legge pisanu e gli hotspot..

Torello Querci tquerci@gmail.com
Mar 5 Feb 2008 14:39:22 CET

2008/2/5, alessio chemeri <alessio.chemeri@gmail.com>:
> [...]
> una mattina dietro a chi compie il proprio dovere mi costa in termini di
> resa al negozio (perche' se seguo loro non seguo i clienti visto che non
> sono padre pio)
> - NON voglio dovermi sobbarcare la gestione di fotocopie di documenti
> e attenzione, so da chi ha wifi hotspot che il controllo riguardo queste cose
> e' meticoloso assai.. trovarsi nella cacca per un "servizio gratuito"
> e' l'ultima
> cosa che voglio veramente.. vi rendete conto che potrebbe venire a fare
> controlli anche l'antiterrorismo ora come ora?
su questo sono daccordo con te ....
certe beghe meglio evitarle ...

> credo che il captive portal potrebbe essere una cosa interessante..
> cioe' limito l'accesso ad una zona dove si indentificano per forza?
> come?
funziona cosi' ... il captive portal non ti consente di uscire su
internet a meno che te non dai delle credenziali. Ottenute queste il
tuo accesso viene abilitato e rigistrato su DB....
Questo accesso è associato ad un identificativo che deve essere
tracciato verso dei documenti cartacei....

Questa e' la stessa modalita' usata suppundo da Vodafone per gli
aereoporti e dalla rete dei PAAS del comune di firenze.

> bravo.. ci siamo capiti.

> ti spiego, vodafone (che gestisce gli hotspot negli aereoporti che
> ho visto) non ha bisogno di molte carte... ha il tuo numero telefonico
> e la tua sim.. con tutti i dati annessi..
> io non sono vodafone, e non ho la potenza legale di vodafone.. in
> questa nazione se hai una torma di avvocati puoi fare (quasi) quello
> che vuoi.. :-)
Vedi risposta precedente .... Vodafone ha gia' tutta la carta che gli
serve ... i documenti della tua sim ad esempio ... e sa in un
battibaleno da dove di sei autenticato .... quando ..... etc
Nel caso ad esempio di telecom tutta la navigazione vatta via UMTS
esce da uno stesso server sulla rete internet .... non ho la più
pallida idea della quantità di dati che possono mettere sotto log ...
e poi mi parlano di intercettazioni telefoniche ....
Vodafone e Wind non so cosa usano ma per lo meno non fanno uscire
tutte le navigazioni fatte con rete UMTS e GPRS da uno stesso IP ...
per cui probabilmente loggano solo il tuo accesso....