[Flug] Il costo dei corsi (was: [Fwd: corso GIMP])

Gio 7 Feb 2008 19:58:14 CET

dico la mia :D su questo argomento che credo ci si sia passati in diversi
(in ambiti diversi ovviamente)

2008/2/7, Andrea Grandi <a.grandi@gmail.com>:
> Ciao,

mi trovi daccordissimo, mettere su anche 2-3 ore di lezione a meno di non
essere in grado di improvvisare come un teatrale consumato costa tempo
e fatica...

> la cifra è ridicola, me ne rendo conto. Potra' ovviamente essere
> ritoccata in base al tipo di corsi che intenderemo offrire.
>
> Il mio scopo in questo momento è cercare di capire se chiedere il
> pagamento di una piccola somma, responsabilizzerebbe o no gli utenti
> che intendono partecipare.

credo che se versata in anticipo sarebbe un ottimo stimolo, e' il discorso
della "cauzione" che permette alle librerie di poterti prenotare il libro senza
tanti patemi...

> Qualcuno del mio lug aveva addirittura proposto di chiederli come
> "cauzione" e restituirli a fine serata :)

a fine serata magari si puo' ricevere delle cose che hanno un valore tangibile..
vedasi un cd con dentro le "slides" o dei doc o che se ne voglia
(l'elenco delle ex?)
in modo da aver "barattato" nella mente quei 5€ con qualcosa di
tangibile (questo
per chi ovviamente non apprezza il valore di un passaggio di
conoscenze) al massimo
se chi spiega e' un mitico filantropo quei 5€ possono finire in
beveraggi e salatini per
tutti :D

> Lo scopo quindi non è tanto trovare un modo per essere ricompensati,
> quanto trovare un modo per far pensare all'utente "capperi... ho
> versato dei soldi! vediamo di non mancare all'appuntamento!" :)

ok, ma almeno chi si offre si sentira' gratificato e magari sara' anche piu'
motivato, certo non e' che ci puoi campare con quei soldi (o almeno.. non
credo :D) ma visto che il tempo e' vilmente denaro..

comunque, a parte la filippica, voto a favore riguardo la "cauzione"