[Flug] corso gnu/linux

Mar 15 Gen 2008 02:11:13 CET

Ciao a tutti..

2008/1/14, Domenico Ritondale <domerit@alice.it>:
> Andrea Zagli ha scritto:
>   > in effetti sono tutt'altro che esperto in corsi linuz... ma per forza
>
> Per forza non si fa niente, ma dobbiamo chiderci se è meglio un corso
> per imparare come funziona il sistema (più o meno approfonditamente) o
> un corso che illustri i passaggi da fare col mouse per configurare la
> stampante.

ho fatto diversi corsi qualche annetto fa, e il target era
"alfabetizzazione informatica",
per la verita' mi ci son trovato bene e ho ottenuto dei bei risultati,
ovviamente i
corsi erano al 99% su windows (con openoffice che mi premuravo di
installare io e
che consegnavo su CD ai "corsisti"), ma mi permetto comunque di dire qualcosina
riguardo all'idea:
- innanzi tutto, bella l'idea, e probabilmente e' un momento buono per
spingere qualche
curioso a darci una chance (per curioso intendo qualche windowista che
voglia dare
un occhio al pinguino)

- La lista delle cose e' lunga parecchio, credo tra l'altro che non si
tenga conto delle
tempistiche differenti che avrete in aula == se e' un'aula di sole
persone che NON
conoscono il computer/windows la velocita' sara' X se invece ci sono
solo windowsboy
sara' Y se e' mista sara' X*2+Y^2 ed inoltre se ci sara' qualche
problema avrete gufi
pronti?

Nei miei piccoli corsi ho visto che anche chi NON sapeva usare il pc
dopo qualche
lezione navigava tranquillo e il problema semmai diventava tenere il
timone li' (della
serie.. gli hai dato la barca.. o fermali!) e la ricerca di esempi
"interessanti" e che
non facciano cadere l'attenzione obbliga ad un duro lavoro precedente la lezione
oppure ad avere la capacita' di tener botta, far ridere - interessare
- non arrabbiare.

Comunque dai temi proposti NON capisco se e' un target di analfabeti informatici
o di esperti windows.
Nel primo caso c'e' troppa carne al fuoco (masterizzare un CD si, ma altre cose
son complesse e ti aprono solo vasi di pandora pieni di problemi)

Nel secondo caso, occorrerebbe avere una apertura mentale che forse e' rara...
ma soprattutto tanto tempo.

> Io sono l'ultimo della lista che può insegnare agli altri, ma io passai
> a linux perchè mi ero rotto di stare dietro alle magagne di windows. Ho
> avuto altre difficoltà che ho superato soltanto *capendo* come funziona
> il sistema (più o meno).

e' il suo bello.

> Credo che un minimo di sforzo vada fatto, altrimenti non si impara
> niente. Se uno non è disposto a imparare cosa sia il mount di un hd,
> allora è meglio che si tenga il suo c:\ , basta che poi non si lamenti! :-)

Non e'  che sia difficile spiegare il "mount", alla fin fine avevo
trovato anche il modo
di spiegare spedizione di email, funzionamento della email stessa, cosa fanno
i server etc, a gente che non sapeva cosa era un mouse, il problema e' riuscire
a tenere un aula attenta e concentrata su argomenti che magari interessano
poco (come hanno detto altri.. i server interessano solo se li puoi "HACKERARE"
:D , ma magari se volete posso passare un po' di esperienze vissute sulla pelle
a chi si propone per fare questa cosa, magari possono essere utili, o magari
anche no :D)

Ale