[Flug] R

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Mar 15 Gen 2008 08:15:07 CET

On Mon, 14 Jan 2008, David Galligani wrote:

> Ciao a tutti ,
> ho costruito un apparecchietto linux embedded ( bè linux-embedded ce
> l'ho fatto diventare in realtà , per la vostra gioia
Ottimo lavoro

<snip>
> Mi ero messo ieri notte a guardarmi R , che è un linguaggio che serve
> per fare diagrammi e grafici ...
> In Internet non sono riuscito a trovarè granchè di documentazione e
> esempi per( e se )  come includerlo  , e
> per il momento sono costretto a fa generare i grafici attraverso cron ...
> Qualcuno di voi ha per caso avuto a che fare con R e saprebbe darmi
> qualche dritta ?

Ciao, io non ho esperienza di R. Noi però abbiamo diversi strumenti che
raccolgono dati lenti (tipo temperature e pressioni, ma non ambientali). Per
il display istantaneo e storico usiamo gli rrdtool (La licenza è GPL,
http://oss.oetiker.ch/rrdtool/) che hanno interfaccie con molti
linguaggi (io so di c, perl, Python, ruby, ecc).
Un esempio (nostro) lo trovi in
         http://tirgo.arcetri.astro.it/  cryoserv/  graph.php
ed il link 'Historical Graph'.
(lo ho scritto così perchè gira su di un server piccolo piccolo e non vorrei
che qualche motore di ricerca crei un effetto slashdot (qui basterebbero poche
diecine di richieste....).
Ciao
Carlo

----
  Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
  http://www.skysoft.org  The new Astronomical Software Directory