[Flug] OT, ancora diritti... Proposta deposito marchi

Matteo Papadopoulos teo@c234.net
Mar 4 Mar 2008 17:16:07 CET

Il giorno 04/mar/08, alle ore 15:32, Max Murdock ha scritto:
> Ma, mi viene da pensare, perchè rendere più facile l'uso di una cosa
> che tutto sommato dimostra di avere dei risvolti miopi e negativi?...

concordo e anche parecchio!

Sto continuando la mia ricerca su questa storia che ormai mi ha
appassionato e innervosito.
Mi è stato comunicato un numero di brevetto per il marchio
L'Apericena: TO2006C002615
Cercando sul sito dell'Ufficio Brevetti Italiani (http://
www.uibm.gov.it/UIbmDev/codice.aspx) effettivamente viene fuori un
risultato.

Numero domanda: TO2006C002615
Data deposito: 05/10/2006
Numero registrazione: -
Data registrazione: -
Titolo:	-
Descrizione:	marchio verbale costituito dalla parola "l'apericena"
Colore:	nessuna, rivendicazione
Stato Domanda:	non assegnata
Tipo Domanda:	primo deposito

Capisco da questi dati che è stata fatta domanda nel 2006 ma che non
sia mai stata effettuata la registrazione.
Ho scritto all'ufficio brevetti ma nessuno risponde per ora...

ma la cosa che più mi lascia allibito, nell'ottica di ciò che è stato
scritto qualche giorno fa sul registrare parole italiane, è l'"HELP"
per la ricerca di brevetti e marchi
http://www.uibm.gov.it/help/esempi_testo.htm
che porta esempi tipo "bici", "bicletta", "motore a scoppio",
"gasolio" ...

...forse mi sto perdendo...

potrei registrare "Dizionario italiano" come marchio che opera nel
campo linguistico e nessuno lo può più usare?
"Sottiletta" è un marchio registrato dalla Kraft eppure ormai è di
uso comune, pochi lo sanno. Quindi non posso produrre nuove
sottilette ma solo fettine di formaggio? Posso fare una "festa delle
sottilette" o devo cambiare nome?

urgh... che caos... per cosa poi... :(

ciao
Matteo

--
"È ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre  realizzato il
possibile. Coloro che si sono aggiamente limitati a ciò che appariva