[Flug] OT, ancora diritti... Proposta deposito marchi

Ivano Greco i.greco@firenzetecnologia.it
Mer 5 Mar 2008 12:03:57 CET

Max Murdock wrote:
> [...]

non capisco cosa intendete ..... siete contrari alla registrazione di un
marchio ???

la tutela della ricerca e' una delle anime dello sviluppo che permettono
alla societa' di migliorarsi

la possibilita' di tutelare (brevettare) un'invenzione, un marchio, deve
essere applicata quale strumento di miglioramento per la societa' e non
quale strumento di rallentamento dello sviluppo ...... questo e' il
punto !!!! se una persona migliora un processo produttivo, inventa una
tecnologia, fa qualcosa per cui la societa' ne trae un beneficio, mi
sembra giusto che gliene venga reso merito ...... e che possa trarre da
questa un profitto.

discorso a parte vale per i brevetti software rispetto ai quali sono
contrario per i motivi che credo siano condivisi da molti in lista.

se non ricordo male negli USA e' possibile fare il deposito di un
marchio solo dopo che e' stato verificato se non ne esiste un altro
simile .....

non si fa come in Italia che la verifica viene fatta dopo la richiesta
di deposito (questo potrebbe essere il motivo per cui all'ufficio marchi
non sono in grado di rispondere sullo stato della pratica.....)

per quanto riguarda la possibilita' di registrarsi un marchio in casa
ritengo che sia una soluzione ottima che puo' incentivare le pmi nel
processo di innovazione in questo ambito .... quello che dovrebbe
esserci e' semmai un repository online in cui vengono depositati tali
marchi a livello mondiale/nazionale e in cui si puo' depositare solo se
viene effettivamente verificato che il marchio ha le caratteristiche di
novita' etc...

Ivano Greco