[Flug] Incontro con Negroponte al salone dei 200

paolo palmerini paolo@palmerini.org
Dom 16 Mar 2008 18:23:19 CET

On 03/15/2008 09:28 PM, Matteo Papadopoulos wrote:

> Io posso parlare solo per la mia piccola esperienza senegalese in cui

[...]

> Dal punto di vista pratico, inizialmente cominciai con l'idea del
> trashware. Poi ho cambiato idea: hanno già il trashware, a
> tonnellate. Hanno bisogno di tanta formazione e hanno bisogno di
> materiale decente, che funzioni. Ma deve essere per tutti

come dici, in senegal, come altrove peraltro, trashware ce n'è a pacchi,
ma c'è anche il materiale che funziona, solo che si guasta presto.
perchè non ci sono condizioni favorevoli (sabbia, umido e caldo, il
triangolo della morte per i computer) e perchè ci sono pochi tecnici
bravi che sappiano metterci le mani.

ma, come sai benissimo, ci sono anche gruppi che promuovono l'open
source e imprese che hanno realizzato (cinque anni fa) progetti
pioneristici per la diffusione di informazioni via GSM a gruppi di
pescatori. dakar è una città straordinaria, la "capitale del west
africa" ed è un punto centrale di scambio di idee, esperienze e culture
per una fetta importante del continente. in questo contesto, a che serve
arrivare con l'ennesimo gadget sfavillante importato da chissa dove?
perchè non si favoriscono gli sforzi per valorizzare al meglio le
risorse locali? certo che serve formazione, serve tanta formazione. e
soprattutto serve formare le persone a trovarsi da se' la soluzione che
possa rispondere meglio ai propri problemi.

p.

--
paolo palmerini.
listen to podkasbaht