[Flug] iava iava iava [era: info su linux]

Andrea Zagli azagli@inwind.it
Gio 29 Gen 2009 15:21:11 CET

Il giorno gio 29 gen 2009 12:29:04 CET, Gian Uberto Lauri ha scritto:

> Sarei   curioso   di   conoscerli   questi  fatti.

per esempio non e' poi cosi' multipiattaforma come dicono; mi e'
capitato varie volte che lo stesso programma con la stessa vm su
sistemi diversi non funzionasse (dove per sistemi diversi intendo non
per forza su gnu/linux e winzozz, ma anche su gnu/linux diversi; e non
sto parlando dei classici problemi di slash/backslash)

ci hanno installato un'applicazione web tomcat/jsp che ti posso
garantire estremamente semplice e ci hanno richiesto una macchina con
2GB di ram per una decina di accessi contemporanei: per il sito
internet istituzionale sviluppato con un cms php a cui accedono anche
in svariate decinaia di persone contemporaneamente che macchina avrei
dovuto mettere?

arcims: e' un webgis che solo per partire ha bisogno di qualche
centinaio di mb di ram, che si trasformano in 1GB minimo quando si
attivano i servizi cartografici; lo stesso insieme di "mappe" messe su
pmapper/mapserver (cgi/c e php) occupano poche decine di mb di ram

ecc ecc

>   L'unica   carenze
> dell'implementazione  su cui  mi trovi  d'accordo  sono le  gui con  i
> toolkit di  Sun e  Java Web Start  che non  è che sia  così affidabile
> sotto GNU/Linux.
>
> Sarebbe anche bello  non dover usare il JDK/JRE  di IBM sulle macchine
> PowerPC... Ma non è un problema del linguaggio, è del produttore.

in effetti mi sono espresso male: non cel'ho con il java come
linguaggio, ma con il sistema in generale... ritengo anche io il java
un linguaggio molto carino