[Flug] iava iava iava [era: info su linux]

Gian Uberto Lauri GianUberto.Lauri@eng.it
Gio 29 Gen 2009 16:03:43 CET

AZ> per esempio non e' poi cosi' multipiattaforma come dicono; mi e'
AZ> capitato varie volte che lo stesso programma con la stessa vm su
AZ> sistemi diversi non funzionasse (dove per sistemi diversi intendo
AZ> non per forza su gnu/linux e winzozz, ma anche su gnu/linux
AZ> diversi)

Mi piacerebbe  capire perché, ovvero vederli  questi programmi, vedere
che jvm era in uso e che librerie c'erano di supporto.

Ad esempio, mi  è capitato di avere un problema  analogo perché la JVM
era compilata  da Sun con una  versione della libreria  che Debian non
aveva. Il problema  non era del linguaggio ma del  fatto che non c'era
una implementazione libera completa  (peraltro, giocando sporco con un
link ho risolto la cosa). Problema del passato.

Per ora  Java si è mostrato  quello più portabile. Certo,  non si deve
dare credito ai marketroid, mai.

Ah, il mio famoso problema con il Perm Gen space rimane con la JVM di
Sun, ergo temo che sia di nuovo colpa delle librerie sottostanti...

AZ> ci hanno installato un'applicazione web tomcat/jsp che ti posso
AZ> garantire estremamente semplice e ci hanno richiesto una macchina
AZ> con 2GB di ram per una decina di accessi contemporanei: per il
AZ> sito internet istituzionale sviluppato con un cms php a cui
AZ> accedono anche in svariate decinaia di persone contemporaneamente
AZ> che macchina avrei dovuto mettere?

Se  non avessi  letto  tutta  la la  lettera  avrei commentato  questo
paragrafo in modo colorito.

Hanno chiesto i  2 giga perché evidentemente o  sono stati scottati da
un'altra implementazione che, chissà perché, mangiava memoria a nastro
oppure non  sanno programmare  decentemente, hanno codice  scritto coi
piedi che mangia memoria come i bruscolini.

Quando  capirete che  il problema  di Java  è che  la gente  pensa sia
facile da usare...

Peraltro,  ho già  detto  che ci  sono  cose nel  codice della  Apache
Software Foundation  che mi fanno venir  voglia di avere  a portata di
mano mjolnir.

(peraltro, a fare alcune cose in php4 si impazzisce, a farle in Java e
 bene ci  si mette  molto meno, nonostante  la presenza del  codice di
 Apache).

AZ> arcims: e' un webgis che solo per partire ha bisogno di qualche
AZ> centinaio di mb di ram, che si trasformano in 1GB minimo quando si
AZ> attivano i servizi cartografici; lo stesso insieme di "mappe"
AZ> messe su pmapper/mapserver (cgi/c e php) occupano poche decine di
AZ> mb di ram

Bisogna vedere come è scritto, che prestazioni ha, quanto è robusto...

Ma d'altra parte,  quanto sarebbe costato in termini  di tempo fare un
sistema con console di  comando e controllo con georeferenziazione dei
sensori  (contattati attraverso protocolli  standard) e  degli eventi,
selezione di aree per poligoni, modulo di generazione dei messaggi (in
lingua  e   lessico  'a   piacere')  'con  accoppiamento   lasco'  con
distribuzione su N canali non usando Java ?

Hai  fatto un  audit a  tutti i  cgi  in C  per esempio  ? Non  vorrei
sbagliarmi, ma gli i(Pone[1]/PodTouch[2])  si craccano proprio con una
vulnerabilità nella gestione delle TIFF.

(Il mapserver leggero in C può essere interessante)

[1] cesso di telefono, anche il 3G
[2] ottimo giradischi. I giradischi non si programmano :>.

BTW, è mia opinione che  occorra più disciplina a scrivere buon codice
PHP che  buon codice Java (anche  se in Java ho  visto scrivere orrori
indicibili),   sarà  perché  trovo   il  mixing   di  HTML   e  codice
intrinsecamente disordinato.

AZ> in effetti mi sono espresso male: non cel'ho con il java come
AZ> linguaggio, ma con il sistema in generale... ritengo anche io il
AZ> java un linguaggio molto carino

O.K.

Cerchiamo di essere più precisi con il linguaggio, che poi ci sono gli
ovini che belano senza capire quello che si dice.

Indubbiamente dietro a Java ci  sono batterie di marketroid, i cattivi
programmatori di  cui sopra  e manager del  membro, e da  questi viene
procreato    codice   terribile.    Ma   sarebbe    codice   terribile
indipendentemente  dal linguaggio  usato, sarebbe  terribile  anche se
esistessero computer programmabili con l'italiano del Manzoni.

E  questo  genera  'il  sistema  in generale'  sul  quale,  nonostante
l'inizio della discussione, mi trovi concorde.

Il PHP non  ha questi marketroid e, per il  bene del pianete, speriamo
continui a non averli.

--
                                                Gian
                                       Friends will be friends