[Flug] Una notizia interessante

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 18 Set 2009 16:04:02 CEST

Franco Bagnoli wrote:
> certo linux è meglio di windows (e di molto), ma ormai l'unica
> applicazione necessaria è il browser, tutto il resto è opzionale o
> quasi. Invece di sforzarsi di fare applicazioni per il desktop, a me
> piacerebbe vedere dei progetti web fatti bene, partendo da una
> infrastruttura solida per le applicazioni di base. Google lo sta
> facendo, ovviamente per cavoli suoi, e non a caso si è messa a fare
> chrome e poi android in modo da colmare i punti deboli della propria
> piattaforma: il sistema operativo (linux) e il browser. Di altro non
> ha bisogno.

Veramente c'e` un sacco di gente che ha dichiarato definitavemente morto
ed obsoleto l'approccio "tutto quel che server e' un browser", anche
perche' son passati almeno 10 anni da quando si e` incominciato a
parlarne, e mi pare abbastanza evidente che non funziona.

Personalmente l'ho sempre ritenuto poco credibile: richiede una
centralizzazione che in molti casi e` semplicemente improponibile e che
comunque non risponde assolutamente alle esigenze "personali". A parte
poi i problemi di privacy e di sicurezza dei dati quando ti poni
totalmente in mani altrui.

Su questo versante mi pare molto piu' innovativo, interessante ed
rivolto al futuro l'approccio del social desktop tentato da KDE, che
cerca di creare un desktop integrato sulla rete in maniera orizzontale,
ed appunto di rete distribuita e non di ricorso ad un servizio
centralizzato.

Simone