[Flug] Una notizia interessante

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 18 Set 2009 17:01:34 CEST

Franco Bagnoli wrote:

> non mi sono spiegato bene. Primo, non parlo di thin client, parlo di
> elaborazione distribuita,  in cui c'è un bilanciamento tra quello che
> fa il server ed il client. Un browser fa un bel po' di elaborazioni
> (via javascript o java o altro) il server essenzialmente si occupa
> dello storage e di "servire" l'applicazione (la pagina con il
> javascript) up-to-date.
>
> Secondo, con netgear o altri sistemi si può benissimo avere il server
> sul proprio pc, per l'elaborazione offline. Anzi, vedrei bene avere
> delle applicazioni "staccabili" che non hanno bisogno di avere sempre
> [...]

Non ci siamo intesi, non ti contesto che certe applicazioni abbiano
senso fatte in modalita` client server, con il grosso della logica
spostato sul server. Contesto come prima cosa che per usarle si debba
passare per forza dal collo di bottiglia di un browser (oltre a sprecare
tempo a doverle adattare alle decine di browser diversi per renderle un
minimo uniformi).

Ma contesto soprattutto il fatto che questo tipo di approccio sia
l'unico sensato e debba essere usato per qualunque applicazione usata su
un PC. Ed in particolare che sia valido per la elaborazione di documenti
(che siano testi o altro).

Se poi mi serve uno storage condiviso e disponibile su internet per i
miei dati (generici, e non della specifica applicazione di cui ho il
server) basta fare una buona integrazione della mia applicazione con un
qualunque sistema di revisionamento (SVN, Git o altro).

Tra l'altro con questo si possono realizzare sistemi veramente
distribuiti e non centralizzati come e` per forza un servizio web, che
di distribuito ha veramente poco (vedi l'approccio della gestione dati
di git verso quello di Subversion, che non a caso e` basata sul
protocollo HTTP).

Ciao
Simone