[Flug] Una notizia interessante

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Sab 19 Set 2009 10:33:09 CEST

2009/9/18 Christian Surchi <christian@firenze.linux.it>:

> Quindi tu non parli di openoffice, ma parli solo di writer...
> Io pensavo all'office nel suo insieme.

beh, mi limitavo ad un aspetto conosciuto. In genere direi che il
formato open di salvataggio dati è buono, alemno sono in formato xml e
possono essere elaborati con altri programmi.

Per i confronti con office, devo dire che il writer è migliore di word
in almeno tre aspetti: può effettuare calcoli su tabelle diverse
(utili quando uno preparara un progetto ed ha varie somme da
collegare), nella generazione dei pdf (mantiene i link e comunque è
integrato) e è abbastanza "latex friendly".

Ho usato anche il calc, che mi sembra però inferiore a excel, in
particolare non ha la notazione RC che secondo me è quella razionale,
la notazione tipo battaglia navale, con le formule che devono cambiare
per mantenere la stessa dipendenza relativa, è assurda.

Non ho praticamente mai usato il presentation se non per far girare
presentazioni powerpoint.

Le critiche generali che faccio ai vari office sono:

1) formattazione visuale invece che basata sugli stili (lo so che ci
sono, ma non sono obbligatori).
2) parti "slegate" tra loro, calcl, draw, writer.. a me piacerebbe un
sistema che permette di scrivere un articolo, fare conti e simulazioni
e far comparire dinamicamente i risultati. Può darsi che sia possibile
usando le varie macro o basic ma certo non mi sembra una cosa
immediata
3) la notazione matematica è sempre posticcia e non nativa.

> ma non hai mica risposto al perche' OO faccia piu' schifo di Office!
> fai tanti giri di parole e poi? ahah

cito me stesso:

> c'è anche da dire che openoffice fa un po' cacare, almeno per quel
> poco che ho usato io.
> Non che office sia meglio, anzi, ma comunque oo non è certo quel salto
> di qualità auspicato.

non ho mai detto che openoffice è peggio di office (anche perché non
li uso regolarmente). La mia esperienza è che tutte le volte che mi
sono sforzato di usarli ho sempre preferito tornare ai vecchi sistemi
(latex, gnuplot, xfig, ecc.)

> Non ho capito bene pero' cosa tu proponga di diverso... mi pare tra
> l'altra che da una parte il mondo tenda gia' verso il web e ci sono
> decine di servizi interessanti non offerti da gugol (solo perche' ancora
> non se li sono comprati, probabilmente). Pero' in questa ottica qui mi
> pare tu sia semplicemente facendo un elogio di quello che tutti chiamano
> web 2.0. :)

eh, si. Quello che propongo (anche se poi non lo faccio) è che si
"torni" a fare quello che linux sa fare bene, ovvero la parte server,
sviluppando le applicazioni web 2.0 invece di sforzarsi di inseguire
windows

--
Franco Bagnoli <franco.bagnoli@unifi.it> <franco.bagnoli@gmail.com>
Lab. Fisica dei Sistemi Complessi, Dip. Energetica & CSDC