[Flug] [Fwd: adozione di Itis Linux al vostro LinuxDay2010]

luca menini menini.luca@gmail.com
Ven 13 Ago 2010 16:30:30 CEST

Il 13 agosto 2010 15:30, Andrea Grandi <a.grandi@gmail.com> ha scritto:
> Io gli ho appena risposto all'ing. Del Vecchio, dicendo che i LUG
> (almeno non il PtLUG) non sono nemmeno stati interpellati sulla
> questione, che invece è stata decisa autonomamente da ILS.

Hai fatto benissimo a scrivergli.

I contatti con Del Vecchio li ho tenuti io e quindi so ragionevolmente
bene com'e' andata ;-)

ILS non ha deciso niente per conto dei LUG.
Ci mancherebbe!

E' andata cosi':
ITISLinux ci ha contatto per chiederci se volevamo sponsorizzarli.
Casomai il contrario, gli abbiamo risposto! ;-)

Spiegato cos'e' il LinuxDay, abbiamo convenuto che ILS, come
"sponsorizza" altre distro, potesse "sponsorizzare" anche ITISLinux.
Infatti ho in macchina 1000 + 200 CD di UBUNTU da distribuire per il
LinuxDay ai LUG interessati e se arrivano altri CD di altre
distribuzioni siamo ben lieti di renderli disponibili ai gruppi
interessati.

Non c'e' niente di obbligatorio.
Poiche' ITISLinux non sa se avra' i soldi per stampare i DVD, ci ha
chiesto gli indirizzi dei gruppi per spedire lui il materiale.
Gli abbiamo in bel modo detto che a tal fine doveva parlare con i
singoli gruppi che sono autonomi e in grado di decidere da soli.

Questo e' quanto.
Il LinuxDay e' di tutti e chiunque voglia approfittarne, nel rispetto
delle linee guida, per fare promozione di GNU/Linux e del software
libero ne ha pieno titolo.
Anche ITISLinux.

> gli ho fatto notare quanto poco mi
> piacessero le decisioni prese dall'alto (dopo tutto credo che ogni LUG
> sia un'associazione culturale autonoma, noi almeno lo siamo) ed infine
> ho sottolineato che non vedevo il motivo di fare pubblicità gratuita a
> LinuxLab (i creatori della distribuzione) che tutto sono fuor che
> un'associazione culturale, visto che sul loro sito offrono servizi di
> consulenza, prodotti commerciali ecc....

Non c'e' nessuna decisione presa dall'alto.
Inoltre per quanto mi riguarda LinuxLab e Canonical sono uguali.

Loro non stanno organizzando un evento dentro il LinuxDay (cosa che
violerebbe le linee guida).
Stanno contattando, navigando in rete, i singoli gruppi con
l'obiettivo di far conoscere ITISLinux con la speranza che i singoli
gruppi, dopo aver provato la loro distro, si convincano a promuoverla
al pari di come promuovono altre distro piu' o meno "blasonate".
La decisione spetta ai singoli gruppi, ovviamente dopo aver valutato ITISLinux.
ILS non si permetterebbe mai di "imporre" nulla piu' che il rispetto
delle linee guida.

> Con questo non dico che gli altri LUG, se vogliono, non debbano
> promuovere Itis Linux, ci mancherebbe... ma imporlo obbligatoriamente
> a tutti, questo non lo accetto :)

Concordo perfettamente.
Ripeto: non e' questo il contesto.
E ci puoi credere che sia cosi'.