[Flug] Il Flag a Sanremo

Gio 7 Gen 2010 15:26:29 CET

marcomasucci@liberainformatica.it ha scritto:

[...]

> Allora, onde evitare malintesi, e visto che ben tre persone
> non hanno capito la mia affermazione finale, provo a
> riformulare la mia domanda retorica:
> Non è meglio far conoscere i grandi temi generali
> dell'informatica libera, della libera circolazione delle
> idee, di sistemi operativi alternativi e di consumo critico
> in ambito informatico, piuttosto che non metterli di fronte
> a una diatriba sui database molto più specifica e per
> utenti avanzati?

No, non è meglio, sotto nessun aspetto:

- se  non lo  facciamo noi  la questione  dei database  (tanto  per fare
  l'esempio contingente) rimarrà confinata  ad un dibattito ristretto ad
  "addetti ai lavori" quando invece  è una questione che investirà anche
  "la gente". Non  che conti di arrivare chissà a  chi (vedi più avanti)
  ma almeno _noi_ ci facciamo un dibattito sopra;

- le  due attività  non si  contraddicono, sono  solo due  aspetti dello
  stesso lavoro da fare.

> In pratica se la maggior parte della gente non sa che PC e Windows non
> sono sinonimi, perchè attaccare a parlargli di database?

Ho gravissimi  dubbi che mai  da qui riusciremo  a parlare anche  ad una
ristretta minoranza;  inoltre nella mia personale  esperienza la ricerca
dell'audience ha  sempre portato  a snaturare messaggi  ben più  forti e
caratterizzati  di quello che  condividiamo in  questa lista.  Questo mi
porta a provare poca urgenza per missioni di codesto genere.

Ovviamente spero sempre vivamente di essere una volta smentito ma avendo
una sola vita mi dedico a quello che mi garba di più.

> P.S.-prima che me lo si chieda sì, sono due domande :)

Ho provato a dare due risposte.

--
Ciao leandro
Il perfezionismo è la prima decadenza