[Flug] Gruppo di lavoro sulla WiiLD per le scuole di Firenze

tizisaphir @vodafone.it tizisaphir@vodafone.it
Dom 20 Giu 2010 13:01:10 CEST

Ciao,

Il giorno 20 giugno 2010 12.36, Gianna Papi <giannapapi@liberainformatica.it
> ha scritto:

> Il 18/06/2010 11:50, tizisaphir @vodafone.it ha scritto:
>

> Il mio punto di vista è che, dal momento che in quasi tutte le famiglie è
> presente il computer, che nel futuro il saperlo utilizzare sarà
> indispensabile sia nella vita di relazione che in quella lavorativa,

Su questo non sarrei cosi certo. Nessuno  può sapere come sarà il futturo.
Petrolio sta finendo, silicio pure, risorse in genere stanno diminuendo.
Forse sarebbe meglio insegnare come piantare i pomodori?

non si deve nascondere la testa sotto la sabbia, ma cercare di sfruttarlo al
> meglio nella didattica e creare confidenza e conoscenza nelle potenzialità
> positive e negative (che non sono poche ).
> In questo la competenza degli insegnanti è fondamentale, sono loro che per
> primi acquisire tutte le competenze necessarie per integrare nel loro metodo
> didattico questo nuovo strumento.

Sono d'accordo con te. Spesso in effetti il primo scoglio sono insegnanti
stessi.

> Secondo me, l'importante non è che tuo figlio vada bene o scuola oppure no,
> ma che la scuola sia in grado di svolgere la sua funzione educativa con
> efficacia, il che non significa soltanto insegnargli a leggere e scrivere,
> ma aiutalo a crescere e trovare il suo posto nella comunità.

A scuola insegano a leggere. A quanto amare a leggere... Il suo posto nella
comunità? Aia, qui sfondi una port apperta...ma come dici

>   non è attinente ai contenuti usuali della lista,

è vero. È colpa mia, chiedo scusa.

> D'altronde credo che molti degli icritti abbiamo dei figli e che sia utile
> riflettere ogni tanto sulle finalità dell'educazione, specialmente in questo
> momento in cui la scuola pubblica  viene  mortificata da tagli e "riforme".

Già. Vi segnalo questo video che spiega meglio anche il mio punto di vista.
Senza la rete e PC io di questo signore probabilmente non avrei mai sentito
parlare, però di idea della scuola diversa si (perché è anché la mia; e non
solo mia)

http://www.ted.com/talks/sir_ken_robinson_bring_on_the_revolution.html
 e anche dal stesso autore
http://www.ted.com/talks/ken_robinson_says_schools_kill_creativity.html