[Flug] mi inchino a ubuntutubut (delirio)

saint@eng.it saint@eng.it
Mar 9 Nov 2010 17:17:38 CET

PC> Non tutti (me compreso) hanno voglia di sbattere il capo contro la
PC> shell e le infinite sottodir di /etc e via dicendo.

Sarà che le mie 8-10 ore in ufficio le passo su un PC e se quel PC non
mi si adatta come un guanto sono dolori, NON è vero che Ubuntu sia più
facile di Debian. Può avere qualche driver non libero (e sarebbe meglio
lasciare il relativo HW sullo scaffale).

Ma credo che una Debian installata alla  "metti su tutto e fai tu" non
faccia un lavoro peggiore.

Solo che Debian permette ANCHE di non fare così, di fare installazioni
personalizzate  se lo  si desidera,  di scaricare  solo quello  che si
vuole installare se lo si desidera.  Vari gradi di libertà in più, non
ultima la  garanzia data  da un  contratto sociale,  e qui  rientra in
campo il discorso 'libertà'.

Non vale la scusa "sono stanco" quando c'è la libertà in gioco.

Provate ad  andare a scaricarvi la  JDK dal sito di  Oracle e guardate
bene il cambiamento apportato nelle  politiche di licensing: una volta
ti scaricavi senza  problemi la JDK, ora vogliono  una registrazione e
la EULA parla di una licenza data a  te e solo a te. Meno male che c'è
anoca Open JDK. E avete mica sentito delle cause contro Android ?

Quanto alla shell.  Mi  spiace, ma la cosa con cui si  fa più fatica è
l'interfaccia grafica, l'immagine  che mi viene in mente  è quella del
film  Metropolis del  figlio del  direttore che  scende a  lavorare in
fabbrica e  va a manovrare  due leve  su un quadrante,  asservito alla
macchina [1].

Con la  shell tu dai i  comandi e la macchina  esegue.  Sopratutto nei
lavori ripetitivi.  Nel 1999 al Pluto Meeting Chiara Paci[2] disse "La
differenza  tra usare  la shell  e una  GUI è  la stessa  che c'è  tra
gesticolare e parlare. Io preferisco parlare". Ed io pure.

Ah, la buzzword del momento  è Cloud Computing. Quanto c'è disponibile
per ora non  è all'altezza - come  feature - di quanto  offerto dal SW
proprietario,  Amazon, Google  e la  rediviva Microsoft  in primis.  E
questo potrebbe  essere un brutto  bastione in  cui far breccia  se si
consolidano.

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"
Note:

[1] Lang si  basa su alcune mansioni realmente  presenti all'epoca, in
    cui un operaio 'inseguiva' il  valore di alcuni quadranti operando
    su dei  comandi, usualmente erano grandezze  elettriche. Meno male
    che sono arrivati i controlli automatici...

[2] dal 2003 mia moglie :)