[Flug] mi inchino a ubuntutubut (delirio)

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Ven 12 Nov 2010 12:36:18 CET

2010/11/9 Massimiliano Cosimelli <m.cosimelli@gmail.com>:

> Ma se è il *MALE* perché riscuote tutto questo successo?
> Oppure, riscuote tutto 'sto successo perché è il *MALE*, o è il *MALE*
> perché riscuote tutto questo successo?
>
> Davvero mi piacerebbe capire...

IMHO non dico che sia il "male" e non so se c'entra con questo...
penso che sia la distro Linux più diffusa meno orientata a un
approccio spippolatore out of the box... non è detto che questo sia un
male, anzi per moltissimi non lo è... :)
Poi se ci vuoi spippolare le cose adate ce le istalli, ma dopo...
E' quella dove maggiormente si verifica che quando la istalli te
clicchi avanti avanti avanti e fa tutto lei... per tanta gente va
benissimo per carità... :)
Una certa interazione ce la puoi avere anch eall'istallazione eh,
certo... però non sembri molto invitato a farlo...
Non metti nemmeno la pw di root :)
Non ti fa vedere la shell, te proprio non ne senti il bisogno...
La regola è un cd live, non l'eccezione. Quanto è bello avere un dvd
intero di sw pronto e disponibile in tute le lingue?...

Lo vedo come un approccio orientato a un utente che conosce Uindovs e
si vuole avvicinare a Linux. Da questo punto di vista sono perfetti, e
hanno insegnato a tutti.
Però secondo me questo approccio ti fa un po' dimenticare il bello di Linux.
C'è sempre questa antitesi tra il guru snob che vuole che il suo
sistema sia difficile per giocarci solo lui e quello che vorrebbe
istallarlo al mondo intero, salvo doversi sorbire il problemi del 95%
del mondo che alla prima difficoltà torna sulla vecchia strada.

La domanda deiventa quasi filosofica: è sensato dare Linux anch ea chi
non vuole imparare un fico secco di informatica?
I problemi dell'informatica della gente comune non dovrebbero essere i
virus e i crash di sistema, ma da 15 anni almeno è così. Quindi adesso
on puoi metterti a veleggiare dritto controvento, devi fare un po' a
zig zag...

Non guardiamo a voi ragazzi che vi possono pure dare i modulini del
kernel dentrp tante scatoline di fiammiferi che picchia e mena un
sistema funzizonante ci salta fuori cmq... guardiamo al resto del
mondo...

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/blog/
Rock Polis la città del rock http://www.rockpolis.net/
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Ass. Partito Pirata - http://www.partito-pirata.it/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto"