[Flug] auditel e smartfoni..

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Sab 3 Dic 2011 15:47:25 CET

2011/12/3 alessio chemeri <alessio.chemeri@gmail.com>:
> ciao..
ciao :)

> non mi sono spiegato, non voglio sfidarli.. non me ne puo' fregare di meno,
> non sono interessato a lavorare in quel settore , ma ho i mal di pancia quando
> leggo qualcosa che riguarda questo abuso oligarchico..
> ti rendi conto che 5500 famiglie determinano cosa guardano quasi 60 milioni
> di italiani?
> ogni famiglia conta piu' di 10000 persone.. un paesino una famiglia..
> ridicolo.. mettere a nudo il re e' una cosa divertente da fare, e avere dati
> che sovrastano quello che sti folli dicono e' metterli a nudo, quindi non
> sfidarli, semmai sputtanarli..
Sì sarebbe una cosa piuttosto bella e soddisfacente, contrapporgli dei
numeri altrettanto rilevanti e far vedere che si discostano parecchio
dai loro.
Anche se ufficialmente direbbero che non sono credibili, li metterebbe
quantomeno in agitazione.

> vero, ma potresti perfino usare lo smartfone per fargli fare la foto alla tv
> (tanto per dirne una) ed avere quindi la controprova.. te sai come funziona
> il "telecomando auditel " ?
Non ne ho mai visto uno, anche se penso di aver letto da qualche parte
come funziona.
Tipo che lo puoi fregare e dirgli quello che più ti pare.

> ahh penso pero' che per es. avere "controdati" da portare ai tavoli aumenti
> le difficolta' dei "venditori di aria fritta" , perche' se loro da
> dati auditel ti dicono:
> "questa trasmissione in questa fascia fa una percentuale di ascolti
> del 30% quindi costa ICS
> farci pubblicita"
> e il tizio che e' dall'altra parte gli dice:" guarda.. qua da questo
> sito risulta
> che fate a malapena il 10..  quindi..."
Bhe sì penso anche io che sicuramente si parerebbero sotto l'ombrello
dell'ufficialità auditel e sulla insicurezza della fonte dei
controdati (ci vorrebbe quantomeno un ente terzo e autorevole che
certifichi che i dati son autentici e raccolti correttamente).
Però basta ricordargli che i dati auditel per come sono raccolti anche
se ufficiali lasciano mooolti dubbi sulla loro reale attendibilità,
che chi deve sganciare soldi per le pubblicità potrebbe esere spinto
quantomeno a chiedere chiarezza e un NUOVO sistema più affidabile.

> la pubblicita' tiene in piedi un sistema marcio (tv) che io personalmente
> non guardo proprio.. ma piantargli una carcagnata assestata bene sarebbe
> divertente..
Certamente ma a quel punto se qualcuno inizia a darti retta, ci
sarebbe anche da stare molto attenti perchè se si mettono in dubbio i
dati su cui si reggono milioni di euro di spot ogni giorno, ci sta che
parta una diffida/denuncia da parte di chi si sente minacciato nel
proprio business da dati tacciati di essere "fasulli ad arte per
turbare il mercato".
Si sa dove gira il grano lì ci sono i peggiori squali con le zanne più
affilate. Ormai la pubblicità determina la vita e la morte di una
tv...

Per pararti in anticipo ci dovresti mettere un bel disclaimer che i
dati sono raccolti a mero scopo ludico e non intendono turbare nessun
accordo commerciale. Insomma dichiarare da te stesso che non valgono
nulla. :)

> no no... non intendevo farci soldi, per fare i soldi serve una stampante
> laser a colori di vecchia generazione (si.. quelle nuove lasciano il marchio :D)
> tanto buon inchiostro (il viola e' ottimo) e tanta buona carta..
lol.
Ovvio che noi poveri diavbli del floss non vedremo euri da nessuna
parte ci giriamo ;) io intendevo i pubblicitari che sganciano e le tv
che incassano.

cYa
--
Fabrizio Felici
Registered Linux User #398394

Vuoi passare a GNU/Linux e al software libero? Chiedimi come!
GroLug Grosseto - http://www.grolug.org/
Blog: Open Source e Linux Business http://www.smartmedia2000.it/articoli/

"Guardiamo lontano perché ci ergiamo sulle spalle dei giganti che ci
hanno preceduto" [Isaac Newton]