[Flug] auditel e smartfoni..

Dom 4 Dic 2011 10:48:21 CET

Max Murdock <maxmurd@gmail.com> writes:

[...]

> Sì sarebbe una cosa piuttosto bella e soddisfacente, contrapporgli dei
> numeri altrettanto rilevanti e far vedere che si discostano parecchio
> dai loro.
> Anche se ufficialmente direbbero che non sono credibili, li metterebbe
> quantomeno in agitazione.

Sull'auditel e sulle sue "magie" sono stati scritti interi tomi:
propongo di cominciare a leggersi il libro "L'arbitro è il venduto" (non
sono certissimo del titolo) che racconta cose interessanti.

> Non ne ho mai visto uno, anche se penso di aver letto da qualche parte
> come funziona.
> Tipo che lo puoi fregare e dirgli quello che più ti pare.

Io ho un'esperienza diretta: anni fa mia moglie stava in una casa di
studenti nella quale non si sa come c'era un apparecchio auditel sempre
acceso, solo che era attaccato ad un televisore praticamente mai acceso
nei cinque anni di loro permanenza.

Ogni tanto si vedeva che qualcosa spippolava sull'apparecchio e niente
altro.

Mi sono sempre domandato se quell'apparecchio rientrasse in quelli
monitorati.

:-)

[...]

> Bhe sì penso anche io che sicuramente si parerebbero sotto l'ombrello
> dell'ufficialità auditel e sulla insicurezza della fonte dei
> controdati (ci vorrebbe quantomeno un ente terzo e autorevole che
> certifichi che i dati son autentici e raccolti correttamente).
> Però basta ricordargli che i dati auditel per come sono raccolti anche
> se ufficiali lasciano mooolti dubbi sulla loro reale attendibilità,
> che chi deve sganciare soldi per le pubblicità potrebbe esere spinto
> quantomeno a chiedere chiarezza e un NUOVO sistema più affidabile.

Da gente che conosco che lavora nella pubblicità so che i dati auditel
sono tenuti in ben poca considerazione nell'ambiente.

http://oivabkctz4ajdnwa.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
\    /
 ~~~~   The only ASCII history possible
/    \