[Flug] Gnome 3 vs the World

Ven 16 Dic 2011 15:44:06 CET

Christian Surchi <christian@firenze.linux.it> writes:

[...]

> Peccato non c'entri nulla col mio discorso! :D

Ah beh allora come non detto.

> per me stai facendo solamente confusione... i problemi a cui facevo
> riferimento io sono ben noti e all'ordine del giorno, vedi ad esempio il
> lavoro continuo che devono fare apple e google per ripulire i loro store
> da malware e robaccia varia...

E non ho mica detto che quello che ci para davanti sia la cosa migliore
del mondo, ho detto solo che ci assomiglia.

> per cui il controllo c'è, che ti piaccia o meno, e senza voler insistere
> sul controllo fatto attraverso piattaforme estremamente chiuse come
> quella di apple! :)

Il termine "controllo" mi sembra un po' vago perché nel tempo si è
modificato tantissimo: attualmente alle multinazionali non interessa più
controllare che l'utente usi solo le proprie applicazioni (diciamo stile
MS) quanto che le varie applicazioni rendano appetibile l'hardware e i
servizi in rete che vengono venduti.

Apple e Google attualmente sono gli alfieri di questo atteggiamento che
risulta vincente.

> permettimi di restare perplesso sulla "necessità" di avere uno store
> anche per le funzionalità fondamentali del proprio desktop...

Quello che io non credo è che avere le finestre allineate sia una
funzionalità fondamentale.

Nella mia esperienza gli utenti umani a mala pena aprono una finestra
per volta, immaginati pensare di ammonticchiarle secondo modalità più o
meno estrose. Questo solo per fare un esempio.

Il tutto oltretutto declinato in un'informatica nella quale i monitor
grandi li abbiamo solo in ambienti lavorativi, dove a meggior ragione si
usa un programma per volta. A casa si usano monitor piccoli e
piccolissimi dove il senso del desktop con le icone sopra perde
completamente senso.

> ognuno è liberissimo di installare da dove meglio credo tutto quello
> che vuole, ma mi pare che, nei fatti, l'affidabilità dei repository
> debian sia il punto di partenza dello sforzo di tanti progetti :)

Verissimo e lo dico pure io da un monte di tempo.

Il problema è la cosa riguarda sì e no gli aderenti a questa lista. La
restante minoranza del 100% della popolazione mondiale non ha neanche
alcuna idea di cosa sia un server, immaginati un repository!

:-)

> l'aspetto sicurezza e affidabilità mi pare un tema molto attuale,
> altroché roba fuori moda :)

Stai scherzando?

Al di fuori della mia cerchia ristrettissima vedo un mondo dominato da
virus, troyan, antivirus e altre meravigliose creature e non vedo
nessuno che se preoccupi tanto da pensare che forse c'è una qualche
alternativa.

> Comprendo la tua analisi, ma credo tu stia facendo confusione, anche sul
> senso di "estensione", in questo preciso contesto.

http://oivabkctz4ajdnwa.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
\    /
 ~~~~   The only ASCII history possible
/    \