[Flug] [da_at_erlug.linux.it: [Erlug] Fwd: MeeGo Italian Day 2011 - Invito a ERLUG]

a.grandi@gmail.com a.grandi@gmail.com
Lun 21 Feb 2011 15:42:40 CET

2011/2/21 Leandro sullo sgorbio <lnoferin@cybervalley.org>:

> Uhmmm, preferivo qualcosa di più libero.

lo so... ma vedi un po' che fine hanno fatto i progetti piu' aperti:
Qtopia Greenphone: morto, OpenMoko: morto/quasi mai nato, Maemo:
ehm... non dovrei pronunciarmi.... ma attendete qualche mese :\

Comincio a pensare che una piattaforma completamente open non sia del
tutto possibile (per i cellulari intendo). Ci sono troppi interessi
dietro...le aziende hanno bisogno di poter lavorare un segreto ad un
prodotto se vogliono sperare di tirare fuori qualcosa di diverso e
competitivo che permetta al cliente di dire: uh bello! compro questo
al posto di quest'altro!

> Per portatili intendevo roba molto portatile, senza tastiere degne di
> questo nome: diciamo cellulari e tablet per chiarezza.

Tra l'altro MeeGo per netbook è in stato di semi abbandono: la
versione 1.2 si trova esattamente allo stesso stato di com'era la 1.0
quasi un anno fa. Se andate a vedere i commit sul ramo netbook sono
quasi inesistenti, ci stavamo guardando proprio qualche giorno fa....
per i tablet forse c'è ancora qualche speranza, ma dipende solo se
Intel continuerà ad investirci e se verrà trovato al più presto un
nuovo partner che possa sostituire Nokia.

Di sicuro Nokia con la sua "abile" mossa ha distrutto quello che di
più prezioso aveva creato in questi anni: la community.

--
Andrea Grandi - Nokia Qt Ambassador
Maemo Community Council member