[Flug] [da_at_erlug.linux.it: [Erlug] Fwd: MeeGo Italian Day 2011 - Invito a ERLUG]

Torello Querci tquerci@gmail.com
Lun 21 Feb 2011 16:53:39 CET

Personalmente ritengo che la Nokia abbia cercato di ammazzare Maemo dal 2009
ovvero dall'uscita dell'N900 ....
Appena visto mi sembrava il telefono perfetto per me. Visto il costo
(600€ all'epoca) ho cercato di vedere se riuscivo ad averlo come
sviluppatore (come sono riuscito a fare con l'N810) senza successo.
Dopo poco (non ricordo se gennaio o febbraio 2010) era stato
comunicato che a dicembre 2010 sarebbe uscito un nuovo terminale con
una nuova versione del sistema operativo che supportava
il multitouch ma che non sarebbe stato compatibile con l'N900.
Sinceramente 600 € per 10 mesi mi sembrava una spesa eccessiva ......

Dopo poco l'uscita di MeeGo e da li non ci ho capito piu' nulla.
Sembrava che il problema fosse la migrazione dalle GTK alle QT .... e
tutto il resto?
L'N900 sembrava sempre piu' un prototipo venduto come prodotto ....
molte applicazioni che non gestivano la rotazione del display ... etc

In pratica sono passato ad Android ....
Concordo con il fatto che non e' completamente aperto ma allo stesso
tempo non e' chiuso come l'ifone .....
Una via di mezzo che cerca di pensare agli utenti normali strizzando
l'occhio agli sviluppatori e alla community open source ....
Insomma un compromesso ... ma che funziona ....

Il mio cuore e' rimasto pero' all'N810 .... un vero peccato ... anche
perché secondo me la mossa della Nokia è un vero e proprio suicidio
Fino ad ora un telefono Nokia era un Nokia, dopo un generico WM7 ....
dal momento che sembra per per MS la Nokia sarà il cliente di
riferimento per sviluppare WM7 gli altri fornitori che faranno?
Accetteranno di essere fornitori di serie B, ma sinceramente non credo
che LG, Samsung, Sony, Motorola, etc ... possano pensare di non essere
messi allo stesso piano di Nokia.....
In questo scenario la Nokia sarebbe l'unica ad avere WM7 e quindi non
penso sia lo scenario che Nokia vorrebbe ...

Vedremo....