[Flug] Considerazioni.....OT [un pò lungo e tortuoso]

Vladimir Jagodic tizisaphir@vodafone.it
Lun 30 Lug 2012 01:23:01 CEST

Ciao,

Secondo me tutti 'sti social network sono solo strumenti. Possiamo essere
d'accordo su questo?
Demonizzare lo strumento sarebbe come demonizzare il coltello ad esempio.
Coltello mi serve per sbucciare la frutta ed è utile. Però potrei anche
fare a fette la suocera! E, dunque non è strumento ma il fine che vuoi
ottenere che va criticato.

Se si tratta di strumenti, allora sono strumenti di che cosa? Per quale
fine?

Se il fine sia controllo sociale, profittarne, guadagnare denaro in modo
poco trasparente , allora concordo: Unico modo di vincere è non giocare. E
non per il fatto perché non conosco le regole ma proprio perché le conosco
e le conosco molto bene.

Ad esempio, io oggi ho usato un social network
http://beta.growtheplanet.com/it/  magari in futuro diventa un altra cosa,
cambia le regole, e io me ne andrò. Oggi mi serve per conoscere le persone
che coltivano un orto e per scambiare con loro i miei prodotti. Per fortuna
non serviva la carta di credito. Certamente ora tutti sanno dove è il mio
orto e che cosa coltivo. Ci sta che trovo qualche pubblicità mirata dentro
la casetta della posta.

Vladi

PS: Ecco vi le regole di un gioco che giochiamo tutti quanti. Ma siccome le
conosciamo in pochi, ci stiamo tutti quanti. E direi disperatamente
giochiamo

- Sistema paese Italia produce in un anno valore di, diciamo 10 000 euro
(famoso PIL)
- Per scambiare beni e servizi usiamo 1000 euro. In tutto paese ci sono
solo questi 1000
- Velocità della moneta è 10. Passa da mano in mano 10 volte (10 X 1000 =
10 000)
- Dunque nostro rapporto debito / PIL è 10%
- Il mezzo di scambio quelli 1000 lo può produrre solo un privato
- Alla fine del anno dobbiamo restituire 1000 con tasso di interesse,
diciamo, 5% che il privato che ha prodotto quelli 1000 pretende
- Per non sottrarre la liquidità dal sistema (ci serve per continuare a
scambiare nostri beni e servizi prodotti) decidiamo di indebitarsi anche
per quelli 50. Ora il tasso di 5% per anno successivo sarà calcolato su
1050 e cosi via.
- Dopo 33 anni (supponendo PIL identico, produzione costante e sempre 10
000) rapporto debito /PIL è 50%
- Dopo 50 anni 114%
- Dopo 60 anni 200%
- Dopo 68 anni 300%

L'unico modo a farlo rallentare è lavorare di più, produrre di più,
consumare di più, andare più tardi in pensione. O abbassare il tasso
d'interesse. Si fa rallentare il debito PIL però scopiamo noi. Con queste
regole, prima o poi si arriverà al punto di rottura (dove ci siamo oggi,
più o meno) ... Mettiamo che mentre tutti noi chiediamo la liquidità per
poter giocare , il privato non la reinserisce nel circolo. Anzi, la sta
rastrellando da tutte le parti portandoci al fallimento...
E che si fa? Si continua a giocare?