[Flug] Programma LD 2012

marcomasucci marcomasucci@liberainformatica.it
Gio 20 Set 2012 13:04:12 CEST

 Ciao a tutta la lista, esprimo la mia personale opinione in merito - nè di Libera Informatica nè di Gianna, che poi è lei che se ne è interessata più che io...

La collaborazione sarebbe stata nel rispondere a quella mail proponendo qualcosa.
Come ha giustamente rilevato qualcuno quello era un Call for papers.

La lista dei talk è ancora in aggiornamento. Se non lo avete fatto a suo tempo potete proporre qualcosa adesso.

Tu Gian sei intervenuto per proporre qualcosa? O ti aspetti solo che, dato che il FLUG non esiste, altri debbano organizzare per poi chiedere alla lista l'approvazione?

> concetto di collaborazione:
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Collaborazione

Il concetto di collaborazione è imprescindibile dal concetto di partecipazione.
> dalla home page del FLUG vedo che il LD è giustamente organizzato da
> Libera Informatica con la collaborazione del FLUG
>
> http://www.firenze.linux.it/
>

> dalla pagina di Liberainformatica questa collaborazione non viene
> nemmeno citata

Decidetevi: si può dire che si collabora o no??

> http://www.liberainformatica.it/
>
> (effettuato screenshot della stessa)

e a che pro??

> comunque ho trovato il CfP è qua:
>
> http://www.liberainformatica.it/

Il call for papers è anche li, si, da questo si evince che i talk sono ancora in organizzazione.

> fino ad adesso non mi sono espresso e continuo ad non esprimermi fino a
> dopo il 28 ottobre, poi dovremo capire se non esistiamo oppure esistiamo
> a comando......
Non so cosa significhi con 'a comando'. Ma effettivamente dovete chiarire una volta per tutte cosa è il FLUG. Perchè se è qualcosa deve esistere, e quindi partecipare alle occasioni di promozione del software libero (penso ad esempio a Terra Futura)

> ribadisco comunque quello detto in precedenza le liste non sono facebook
> dove uno scrive comunicati e basta, a mio avviso sono luoghi di
> discussione
In effetti questa lista sembra più che altro un luogo di "discussioni". Ad ogni modo la discussione deve essere polilaterale. Una lista che langue per mesi e non risponde ai call for papers non può poi tutto d'un tratto lamentarsi perchè le cose vanno avanti. Come dicevo sopra se faccio una chiamata e non ricevo risposta procedo.

> ciao

Ora, se abbiamo finito di lamentare e giustificare, le cose sono due. O si fa il Linux Day insieme, unendo le forze, proponendo talk e perseguendo l'obbiettivo comune - la promozione del software libero - oppure si fa l'ennesimo fork scissionista e si disperde la voce.
Secondo me il FLUG esiste. E mi piacerebbe continuare a collaborare. Vi invito quindi a proporre talk. Lo spazio c'è.
Marco