[Flug] Programma LD 2012

leonardo mail@leonardo.ma
Mar 25 Set 2012 11:16:30 CEST

On 24/09/2012 23:05, Leandro Noferini wrote:
> leonardo:
>
> In parte condivido quello che scrivi però quando arrivi qui:

> Già ma qui siamo dentro al Flug e le "regole" ci sono perché ce le siamo
> date (le regole) a suo tempo.

Per quello che riguarda come funziona dentro al flug e le sue regole, il
discorso è lungo. C'e' un contratto sociale/howto e c'e' una
consuetudine a fare le cose in un certo modo. Io non ho problemi nè col
primo (anche se non mi sento troppo moralmente affiliato al Pluto ;-) )
nè con il secondo anche se ne colgo dei limiti. Ma non è di questo che
volevo parlare.

> Diciamo che è una cosa piuttosto condivisa in molti tipi di aggregazione
> umana: se ci sono delle regole andrebbero rispettate e la "certa
> propensione" a giudicare male chi non le rispetta in altri ambiti si
> chiama giustizia e viene esercitata anche con una certa decisione.

Questo mi pare un po' esagerato nei termini ed è il punto che volevo
sollevare. Nessuno qui esercita la giustizia. Si parla, si cerca di
aiutarci e si cerca di capire perchè una cosa viene fatta in un modo o
in un altro, male o bene.

> Uhmmm.
>
> Io sono mesi che non seguo più il Flug per cui sono fra quelli meno
> indicati per parlare di questo ma ho sempre avuto un po' di terrore per
> i gruppi con regole lasche e adattabili: specialmente per gruppi

Io non voglio cambiare le regole, voglio solo invitare le persone
(proprio perchè il flug non esiste) a cercare di evitare di vedere la
malafede dove io non ce la vedo. Che spesso succede quando si diventa
autoreferenziali e si comincia a pensare che il nostro giochino abbia un
valore tale che c'e' addirittura qualcuno che prova a sfruttarlo a suo
vantaggio. Quel link che ho mandato, anche se lungo, è secondo me molto
bello perchè ci dimostra che si diventa leader di un progetto FLOSS
importante non tanto per le doti tecniche ma soprattutto perchè si è
capaci di fare comunità con atteggiamenti positivi. Dopo tutti questi
anni di coinvolgimento in questo mondo, io ancora non l'avevo capito bene.

> facebook. Un paio di generazioni (di flugghisti) e il Flug si è
> trasformato in una bocciofila, cosa degnissima ma che con il software
> libero non c'entra un cazzo.
>
> Tanto per fare un esempio che al LD si parli di software non libero per
> me è una sonora cazzata.

Io penso che parlare solo di SL oggi sia un po' limitativo come unico
scopo, quindi ben vengano argomenti paralleli. Di qui a parlare proprio
di software proprietario ce ne passa, infatti vorrei che Hal ci
spiegasse (magari l'ha già fatto ma mi sono perso delle email) perchè
non è SL, se ci sono progetti per renderlo libero, ecc...

ciao,
leonardo.

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski