[Flug] Come sostituire i messaggi Whatsapp o Viber con XMPP?

Niccolo Rigacci niccolo@rigacci.org
Lun 11 Feb 2013 09:59:54 CET

Salve,

ho letto con interesse i commenti riguardo i messaggi di Whatsapp
e Viber. Ovviamente sono interessato ad una soluzione libera nel
vero senso della parola.

Ho provato Gibberbot e Xabber su Android, ma non ci siamo in
quanto a usabilità.

Qualcuno conosce soluzioni basate su protocollo XMPP che
soddisfino i seguenti requisiti? Oppure sa dirmi se ci sono
limiti insiti nel protocollo XMPP che impediscono di ottenere
queste caratteristiche?

* Connessione intermittente per uso mobile (evitare continue
  riconnessioni al server, evitare l'overhead dovuto alle
  ritrasmissioni TCP magari in favore di UDP, ecc.)
* Notifica di consegna
* Time To Live del messaggio >= 24h per destinatari off-line
* Timestamp scrittura/consegna del messaggio
* Allegati (foto, posizione GPS)
* ID Associato a n.telefono o mail

--
Niccolo Rigacci - http://www.rigacci.net/