[Flug] Richiesta Info su conseguenze migrazione siti web associazioni volontariato, da rete civica del Comune di Firenze

leonardo mail@leonardo.ma
Dom 6 Gen 2013 16:01:33 CET

On 06/01/2013 12:30, Pier Luigi Tossani wrote:
> Ciao ragazzi,
>
> Per la verità, la cosa è tornata in discussione, poichè pare ci sia un
> certo movimento fra le associazioni, e in settimana dovremmo partecipare
> a un incontro pubblico fra associazioni e il responsabile informatico
> del Comune di Firenze... ovviamente ci sono dei "pro" al mantenimento
> della rete, che resterebbe un valido contenitore di tante realtà
> associative fiorentine, a loro comodo anche dal punto di vista della
> gestione informatica, e dei "contro", rappresentati dalla maggior
> [...]

Ciao Pier Luigi,
oggi aprire un blog su una piattaforma gratuita è molto facile, e
prendere uno spazio web un po' più completo costa 50 euro all'anno,
capisco quindi che non abbia molto più senso tenere un contenitore
pubblico da parte del comune. Ciononostante penso che sia corretto che
dal comune vi garantiscano un redirect verso il vostro nuovo sito,
almeno nel periodo di migrazione, in modo da tenere attivi i vostri
link. Ammesso che questo avvenga, comunque, i link verso i documenti
(ovvero tutti i link che non sono semplicemente alla home page) li
dovrete ricostruire anche sul nuovo sito. Ho visto che avete già un blog
su wordpress in cui replicate i contenuti dal sito, penso sia un buon
punto di partenza anche per svecchiare e migliorare l'accessibilità dei
contenuti, che al momento è un po' carente (ad esempio, a che servono
quelle immagini non cliccabili in alto a destra? immagino che dovrebbero
essere puntatori a documenti, ma io non riesco ad accedervi...)

in bocca al lupo (e non solo per il sito),
leonardo.

--
www.leonardo.ma / tw: @leobowski