[Flug] Le vite degli altri

Lun 10 Giu 2013 20:41:32 CEST

Christian Surchi <christian@firenze.linux.it> writes:

[...]

> La lista del FLUG come forum di cinefili addirittura? :)

Parliamo per lo meno di cinema.

> A me il film non è dispiaciuto, e sulla DDR ho letto tante altre cose
> e non mi sono limitato a vedere Le vite degli altri e Goodbye
> Lenin. Per questo credo non sia un male rivedere il passato
> all'interno di una storia che a me pare costruita discretamente, visto
> che comunque parliamo di cinema. Non capisco bene il legame tra le
> smentite della storia e il film "cretino", anche perché non ricordo
> nel film particolari elogi della situazione attuale. :)

Mi riferivo in particolare alle scene finali dove si vedono i
festeggiamenti per la caduta del muro mentre i travet della Stasi stanno
lì a scollare buste e il discorso di Honeker: diciamo che un finale un
peletto più problematico sarebbe stato meno prono a umilianti smentite
storiche...

:-)

> E' bene non dimenticare quanto i nostri diritti non sia garantiti
> neanche adesso. Se poi per un film come quello passiamo anche a fare
> valutazioni su Obama,

Ovviamente niente del genere.

> allora possiamo dire che non ci sono più le mezze stagioni e per
> questo l'NSA fa quello che vuole! :D

Quello vale sempre.

http://6xukrlqedfabdjrb.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
Le idee mi mettono in difficoltà, mi sento molto più a mio agio con le
contraddizioni