[Flug] trasferimento file con MTP (debian -> android)

Federico Bruni fede@inventati.org
Mer 12 Nov 2014 16:50:56 CET

Il giorno mer 12 nov 2014 alle 11:15, Salvatore Santaguida
<salvosant86@yahoo.it> ha scritto:
> Non vorrei dire una cavolata, ma il problema sembra legato alle
> librerire LibUSB. Io ho installato tutte le librerie libusb prsenti
> in synaptic, con la sola esclusione delle '*-dbg'.
> Debian rispetto a Ubuntu ha librerie obsolete, anche se si usa la
> unstable o la testing, rispetto a ubuntu c'e molta differenza.

Prendendo spunto da qui e in particolare dal commento di intuited:
https://github.com/hanwen/go-mtpfs/issues/33

ho visto che mtp-detect funziona se lanciato appena si collega il
telefono. Questo farebbe pensare che poi intervenga qualcosa a bloccare
il device. Infatti le FAQ del file README di libmtp sembrano
confermarlo:
http://sourceforge.net/p/libmtp/bugs/624/#1115
http://sourceforge.net/p/libmtp/code/ci/master/tree/README

* mtp-* tools doesn't work because someone else is already hogging
  the device

  This is a common problem, the most common case could be that
  gphoto2 (which can also talk PTP/MTP) is taking over the device
  as soon as it's plugged in. Some distributions are configured that
  way. Counter it like this:

  gvfs-mount -s gphoto2

  Then re-attach the device.

  Sometimes the "gvfs-gphoto2-volume-monitor" is running on the
  system and hogging the device, try something like:

  pkill gfvs-gphoto2-volume-monitor

  Then plug in the device and issue "mtp-detect" to figure out if
  this may be the case.

Ho provato a uccidere gphoto ma non è cambiato niente. Nel dubbio ho
rimosso gvfs-backend e ora il processo gphoto2 non appare proprio.

Aspetta, ora ricordo come ho fatto a copiare i file mesi fa.. una
soluzione di alta tecnologia informatica per pochi iniziati: ho tolto
la micro SD, l'ho attaccata a un adattatore e ho copiato i file :-)