[Folug]Server

FreeAnt webmaster@freeant.net
Wed, 1 Aug 2001 16:49:32 +0200

A livello di server intel non conosco né IBM né HP, pertanto non considerare
questa come un dato comparativo.

Parlo di 1,5 o 2 anni fa: ho provato il Proliant compaq e mi sono trovato da
dio. Architettura da server nonostante i costi contenuti, all'interno
trovava posto anche un rakkino da 5 o 6 dischi dove ho gestito un RAID5
software che, ti dirò, funzionava egregiamente consumando molta poca cpu
anche nei momenti più tossici. E' un'alternativa da considerare visti i
pacchi di milioni che costano le schede RAID HW. Nel dimensionamento ricorda
anche che il rendimento di un RAID5 è decisamente inferiore al mirroring, e
peggio ancora dello striping. Finché possibile è consigliabile un RAID10: 6
dischi da 36 strippati a 3 a 3 e mirrorati ti danno pur sempre quei 108GB in
linea che non fanno poi così schifo...
HEHE, ricordo ancora un fornitore che una volta voleva vendermi un armadio
da 48 dischi con, tipo, 3 o 4 controller RAID5 synced e connettori fiber che
rendevano a suo dire velocissimo tutto l'apparecchio. Avreste dovuto vedere
la sua faccia quando gli ho chiesto la comparazione con la velocità di un
RAID1: la faccia di uno che cerca disperatamente di fare presa sugli specchi
;) beh alla fine è stato sincero: ha detto che la velocità "quasi"
raggiungeva quella di un mirroring. All'abbordabile costo di 80 milioni
dischi esclusi. Cheap & easy!

CMQ il mio Proliant lo stanno usando ancora, con 50 utenti che ci si
appoggiano; montava RH6.2. Non male, eh?

Ma a parte le facezie, il tuo cliente dov'è? E cosa deve farci col server?
Caricherà solo i servizi o anche la CPU? Quanti utenti? Che rete? Quanti
siete? Un fiorino! (con questo caldo si sbronzina mica male)

Ciao!
ANT :)