[Folug]Kernel 2.4

Davide Giunchi gdavide@mclink.it
Tue, 5 Jun 2001 23:20:57 +0200

> Il problema ora e':
> Io dietro il firewall ho un server exchange 2000, configurato per il
> dominio dom.com e con configurate le mailbox degli utenti. l'unico modo
> che io conosco per prelevare posta da altri server Linux con exchange e'
> ETRN, ma non so configurare q-mail per gestire un dominio con ETRN (
> cioe' devo prelevare la posta con ETRN ). mettendo qmail sul firewall
> sarei sicuro  e dormirei + tranquillo sapendo che qmail mi evita di
> pubblicare la porta 25 del server exchange...
> Se per caso Davide o qualcun'altro sicuramente + esperto di me'puo'
> [...]

Ciao
ma che diavolo è ETRN?
noi a lavoro usavamo come server di posta un Exchange Server su NT (eheh ora
è stato soppiantato da qmail su linux) e per scaricare la posta esterna dal
provider si impostava una altro "account posta internet" sull'outlook.
Mi sembra che tu voglia creare una DMZ con qmail sul server posto nella dmz
su internet ed exchange sulla rete interna.
Dal lato qmail la configurazione è semplice, basta abilitare il relaying solo
per l'indirizzo ip del router attraverso il quale si collegano ad internet
(ed al server qmail) e creare un account pop3 per ognuno degli utenti (magari
usando vpopmail).
Dal lato windows puoi usare impostare outlook come suggerito sopra oppure una
qualche applicazione che scarichi da un pop3 remoto per mettere nello spool
locale (tipo fetchmail per linux), non so se ETRN serva a questo.
Fammi sapere.
Ciao

P.S: nella prossima versione del qmail-HOWTO che stò scrivendo ci sarà anche
una sezione sulla configurazione di qmail per DMZ (assieme alla spiegazione
dei file control, qmail per connessioni dialup e altre cose).

--
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it