[Folug]Ancora linux day

Strocchi Enrico folug@lists.linux.it
Tue, 06 Nov 2001 14:40:14 +0100

Davide Giunchi wrote:

> - Introduzione all'opensource, a Linux e al Folug di Davide Giunchi Dalle ore
> 3 alle 3:30
> - Dalle 3:45 fino ad esaurimento mentale si terranno dimostrazioni davanti ad
> un pc sugli argomenti: Shell (Ivan), Gimp (Eco), Office (Marco), Desktop
> (vacante), Server (dott. ing Davide Giunchi).
> Allo stesso tempo si installeranno distribuzioni linux sui pc portati dai
> visitatori (Ronchi, Carnesecchi, Boschi, Yelo3)

Rileggendo il programma ho avuto qualche dubbio, vi elenco le cose che
vorrei cambiare:

1) Non mi sembre il caso di presentare la shell! Spaventerebbe solo gli
utenti alle prime armi e non penso possa interessare agli utenti
esperti.
2) Quando parlate di presentare linux per i desktop spero non vogliate
parlare per dieci minuti di gnome o kde. Mi sembra sia piu' utile
presentare oltre all'interfaccia anche le varie cose che possono
interessare a un utente che si avvicina a linux per la prima volta
(grafica, office, multimedia, giochi) senza che ognuno si occupi
specificatamente di un aspetto in particolare.
3) Piu' che "presentare" linux, penso sia piu' utile farlo "provare" e
ancora piu' utile e' farlo provare con qualcuno un po' esperto che
spiega quali sono i vantaggi e svantaggi.

La mia proposta e' di dividere lo spazio che abbiamo a disposizione in
"linux come server" e "linux come desktop". Nel primo spazio si potrebbe
fare una piccola dimostrazione magari creando una piccola rete di 2-3 pc
(magari una rete abbastanza eterogenea con un win, un mac e un linux
come server) e qualcuno (Davide) per presentare. Nel secondo invece
potremmo usare gli altri pc che abbiamo a disposizione per far provare
linux alla gente e intanto rispondere alle domande. Gli altri come prima
si occuperebbero di installare le distribuzioni e anche masterizzarle
(ci vanno o no i bollini della SIAE?).

Mi sembra una soluzione migliore rispetto alla precedente, sia perche'
permette una maggiore flessibilita' in funzione del numero e del tipo di
persone che verranno (magari viene poca gente ma abbastanza esperta e
non mi ci vedo proprio a fare una presentazione di gimp a della gente
che usa linux da piu' tempo di me).

Fatemi sapere le vostre opinioni (non cambia neanche tanto da prima,
giusto il programma della giornata).

Ciao