[Folug]tactical 2

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Sun, 18 Nov 2001 13:53:25 +0100

Il 22:51, sabato 17 novembre 2001, hai scritto:
> [root@10 root]# mount -t ntfs /dev/hdc /mnt/disk1
> mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdc,
>        or too many mounted file systems

le cause potrebbero essere molteplici:

1) il kernel installato di default non ha il supporto per NTFS
non ho provato mandrake 8.1 ma dovrebbe avere il modulo per ntfs compilato,
controllalo con:
# modprobe ntfs
# lsmod
se tra la lista dei moduli caricati c'è ntfs allora il problema non è questo,
altrimenti dovrai ricompilare il kernel abilitandogli il supporto (meglio se
modulare) per ntfs, puoi trovare i sorgenti del kernel nei cd della mdk.
2) /dev/hdc non è la partizione corretta
probabilmente sarà questo il problema, hdc sarebbe il primo disco nel canale
secondario ide, in quale partizione di questo disco è contenuta l'unità ntfs?
hdc1,hdc2 ecc...?
controlla quali, e come sono numerate, sono le partizione nel hdc con
# cfdisk /dev/hdc    (mi raccomando non fare casini dentro questo programma o
ti potresti segare tutte le partizioni)
una volta indentificato il "numero" della partizione riesegui il mount
specificandolo, es:
# mount -t ntfs /dev/hdc1 /mnt/disk1
3) c'è già una unità montata in /mnt/disk1
controllalo con
# mount

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 8075 363A B4FA 0196 FEEC  AF9C 19A9 66C7 CDAB D0D5