[Folug]Debian e Mandrake

Alessandro Ronchi ronchi@csr.unibo.it
Wed, 03 Oct 2001 00:06:03 +0200

At 22.06 02/10/01 +0200, you wrote:

>si, basta che una volta installata la debian stabile ti "sincronizzi" sulla
>versione unstable, in questo modo avrai i programmi sempre aggiornati
>(nella debian stable infatti i pacchetti non sono dell'ultima versione, ma
>sono ultratestati e spesso un p=F2 datati), certamente non assicurati come
>quelli della stable ma gi=E0 sicuri per un desktop.
>Ciao

Sinceramente il mio parere sul fatto che la Debian sia una distro desktop =
=E8=20
diverso, in parte.
Se sai smanettare, ottieni certamente un ottimo sistema desktop (sempre che=
=20
tu tenga aggiornati i pacchetti via web), ma un utente alle prime armi non=
=20
riuscir=E0 certamente ad installarla senza diventare matto.
Ora, ci sono vantaggi e svantaggi nel diventare matto per installarla.=20
Primo tra tutti i vantaggi =E8 che una volta che lo hai fatto non avrai=20
problemi a spostarti su un altra distro (sai le basi perfettamente) ed=20
impari il funzionamento del sistema operativo a basso livello.

Requisito fondamentale di un buon OS desktop =E8 la facilit=E0=
 d'installazione=20
e di configurazione.
La Debian certamente questo non ce l'ha.
Tanto per dirtela breve, sarai molto probabilmente costretto a scriverti il=
=20
XF86Config a mano, oppure per metterti su una scheda di rete dovrai=20
caricare a mano l'apposito modulo del kernel, perch=E8 non ci sono tool come=
=20
nella mandrake che configurano da soli tutto.

In conclusione, se sei capace di fare queste cose, e ne hai il tempo,=20
otterrai forse il migliore sistema in fatto di velocit=E0 e stabilit=E0.

Alessandro Ronchi, Rappresentante degli studenti nel consiglio
di Corso di laurea di Scienze dell'informazione e nel consiglio
di Polo Cesenate.
http://rappresentanti.csr.unibo.it
http://www.littlepenguin.org/~ronchi