[FoLUG] Problema di dischi

Christian Zoffoli folug@lists.linux.it
Tue, 09 Apr 2002 14:38:12 +0200

Proietti David wrote:

> Christian Zoffoli

> Non sono della stessa idea... Purtroppo il materiale di basso livello, come
> qualsiasi HD ATA, hanno seri problemi in quanto a durata. Per sfatare tale
> ingiustizia sui materiali IBM, posso garantirvi che sono ormai 4 hanni che
> uso HD SCSI Ultra 2 della suddetta, senza il benché minimo problema, di
> certo sono un po rumorosi, ma in quanto a velocità e affidabilità, nulla da
> ridire!

stiamo parlando della serie DTLA ...arcinota per i suoi problemi di
affidabilita' .
La mia nota era mirata a sottolineare l'immissione sul mercato di
tantissimi prodotti fallati, da parte di una delle principali
produttrici di HD. Pur mantenendo, la stessa, la leadership degli hd a
maggiori performances, detiene anche la leadership del prodotto +
delicato, del prodotto che scalda di + e sicuramente del prodotto +
rumoroso. Se vogliamo fare paragoni di affidabilita' i Maxtor,
statisticamente, si sono rivelati 3-4 volte piu' affidabili anche se
leggermente meno performanti; da notare anche lo sforzo di quest'ultima
verso la costruzione dei primi hd con "cuscinetti"  fluidodinamici
...che sicuramente danno un bel vantaggio in termini di calore
sviluppato per attrito, rumore ed usura del componente.
Per quanto mi riguarda sono un cultore di molti prodotti made in big
blue... ma per quanto riguarda gli hd hanno "toppato" troppo spesso per
i miei gusti ...anche perche' non e' troppo piacevole passare intere
nottate a salvare ogni bit sano sopravvissuto nella radura dei bad
cluster (l'unica consolazione e' che solo i quantum KA sono riusciti a
fare peggio ;) ).

Per quanto riguarda gli hd scsi non posso che dati ragione, anche
perche' devi considerare che tendenzialmente la densita' di
registrazione del modello di punta SCSI e' la meta' o meno del
corrispettivo modello di punta ATA ...l'MTBF e' 2/3 volte quello
dell'ATA ...l'ingombro spesso 2 volte tanto etc etc ....ed il costo
dalle 2 alle 4 volte tanto.

--
XMerlin