[FoLUG]Sviluppo centralizzato?

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Thu, 24 Jan 2002 22:51:48 +0100

Secondo me c'è una grossa pecca nella licenza BSD:
la GPL obbliga chi modifica il codice di un programma rilasciato sotto tale
licenza a rilasciarlo a sua volta sotto licenza libera, con la BSD invece il
codice può essere redistribuito sotto qualunque licenza; questo permette la
creazione di veri e propri 'cancri' che copiano un programma libero, lo
compilano e lo integrano all'interno di un programma commerciale senza nessun
"vantaggio" per il creatore originale.
Un esempio lampante è Win2000: lo stack TCP/IP di questo sistema operativo è
stato bellamente copiato da quello del BSD.
Se io fossi uno sviluppatore OpenSource che dedica tempo e passione ad un
progetto, un comportamento del genere mi farebbe molto arrabbiare ....
Sembra che lo scopo del codice BSD sia "solo" la sua diffusione, non
l'affermazione di una "filosofia" di sviluppo che porti, tutti insieme, al
miglioramento dei programmi.

Ho provato (putroppo poco) FreeBSD e lo ritengo un ottimo sistema operativo
Unix focalizzato sui server, si dice che sia superiore a Linux nel support
IPV6, NFS e Firewalling (anche se bisognerebbe riconfrontare tutto con il
2.4).
Lo sviluppo centralizzato del kernel porta alcuni vantaggi come la grande
stabilità e sicurezza, infatti le versioni vengono rilasciate -
frequentemente ma con + più attenzione ai bug che alle nuove feature, cmq lo
sviluppo centralizzato c'è solo nel Kernel quindi in tutto il resto c'è lo
stesso rischio di "Fork" e dispersione che in linux.
Non penso che Linux abbia uno svilluppo troppo dispersivo, certo ognuno può
creare il proprio progetto o fare il fork di una versione già esistente, ma
alla fine i progetti più importanti e meglio gestiti "sopravviveranno"
distinguendosi dagli altri (come Gnome e KDE).

Ciao

--
Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it