[FoLUG]Sviluppo centralizzato?

Alessandro Ronchi folug@lists.linux.it
Thu, 24 Jan 2002 23:53:43 +0100

Il 22:51, giovedì 24 gennaio 2002, Davide Giunchi ha scritto:
> Non penso che Linux abbia uno svilluppo troppo dispersivo, certo
> ognuno può creare il proprio progetto o fare il fork di una versione
> già esistente, ma alla fine i progetti più importanti e meglio
> gestiti "sopravviveranno" distinguendosi dagli altri (come Gnome e
> KDE).

Nel saggio "Colonizzare La noosfera" è ben spiegato perchè i fork
portino alla morte di uno dei due progetti, a lungo termine, per
lasciare spazio solo a chi dei due è vincente.
Questo assicura anche che la fatica dello sviluppo non viene duplicata,
come invece accade sempre con il software proprietario (ogni casa
scrive da zero un sacco di codice già scritto da altri, perchè non ha
accesso ai sorgenti).
FreeBSD si sviluppa in maniera molto più lenta di linux. Questo ha i
suoi vantaggi in stabilità e pulizia del codice, ma porta con se anche
molti svantaggi.
Se non esistesse Linux, FreeBSD non avrebbe KDE o Gnome, e tutti i
programmi che sono nati proprio dalla gestione non centralizzata del
codice.
--
Alessandro Ronchi, Rappresentante degli studenti nel consiglio
di Corso di laurea di Scienze dell'informazione e nel consiglio