[FoLUG]LinuxDay 2002

Davide Giunchi folug@lists.linux.it
Sun, 10 Nov 2002 09:57:10 +0100

> posso darvi una mano se c'è bisogno solo che può darsi che arrivi un po'
> in ritardo per via della scuola.

Se vai a scuola sicuramente arriverai in ritardo visto che quest'anno il
linuxday durera' tutto il giorno dalle 10:00 alle 19:00.
Ti aspettiamo per il pomeriggio.

> che tipo di server state preparando?

in realta' i server sono due.
uno fa' da Linux Terminal Server con LTSP, ci saranno 3-4 thin client formati
da 486/pentium_di_fascia_bassa che con un dischetto faranno il boot remoto
utilizzando in pieno le risorse del server. Questo fara' anche da samba
server.

Il secondo e' il server che ci ha fornito l'itc, e che consegneremo a loro
una volta finito il linuxday perche' lo usino come server internet. Come tale
quindi sara' formato dai seguenti componenti: raid software, mail server
qmail, web server apache, proxy server squid con autenticazione per i client,
firewalling con iptables, backup con mondo, mysql per i servizi
centralizzati, web services vari (phpgroupware,phpmyadmin ed altri).
Ci sara' anche un client windows (si, avete letto bene) che verra' usato
solamente per mostrare come possa accedere ai servizi forniti da un server
linux, per intenderci, chi vorra' provare potra' controllare/inviare la
posta, usare il fileserver ecc....

Ieri, alcuni di noi, si sono trovati a casa di Stefano dove abbiamo preparato
il primo e meta' del secondo server, ci troveremo sabato prossimo per finire
il lavoro.

> ditemi se sbaglio, non possiamo portare dei cd, a meno che non abbiano
> il bollino della siae, giusto?

non credo, se li distribuiamo devono essere bollinati (la redhat non e'
bollinata, ma quelli sono affari loro, si saranno messi d'accordo con la
siae), mentre se porti cd per uso personale o cmq per non essere distribuiti
non c'e' bisogno che siano bollinati, basta che non contengano materiale
pirata o illegale.

> Si portano anche quest'anno i nostri pc per le dimostrazioni o si usa
> solo il server?

Tra i due server ed i thin client abbiamo gia' abbastanza pc nostri, quindi
non c'e' bisogno di portarne altri, anche perche' tutti i pc che
arriveranno per l'installation party occuperanno molto spazio.

Davide Giunchi.
Membro del FoLUG (Forlí Linux User Group) - http://folug.linux.it
GPG Key available on http://www.keyserver.net
Fingerprint: 4BFF 2682 6A58 ECFE 071B  A1A4 F2A3 9EFA 6494 81FD