[FoLUG]ext2, ext3, o ReiserFS?

Toffanin folug@lists.linux.it
Thu, 26 Sep 2002 14:00:34 +0200

Fabio Carmonini wrote:

> Finora ho usato ext2, volendo provare di installare la Debian Woody di =

> Linux&C, mi stavo chiedendo quale FS fosse meglio usare.
> Le mie caratteristiche sono:
> -sono poco + di un newbie di linux
> -non devo far niente di particolare
> -piccole variazioni di velocita' tra un sistema e l'altro non sono=20
> problemi
> -voglio il minor numero di problemi possibili di compatibilita',=20
> gestione, ecc....
>
> Mi consigliate la collaudatissima ext2?

io per esperienza diretta con EXT3 e RaiserFS su server di produzione,=20
ti posso sconsigliare vivamente di usarli a meno che tu non abbia un=20
hardware ben supportato da linux... per hardware intendo controller IDE=20
o RAID IDE, in quanto se disponi di chipset "economici" tipo quelli=20
della SiS o Ali o Magic, rischi come =E8 successo a me di perdere da un=20
giorno all'altro tutti i dati e di buttare via gli harddisks :(

questi problemi si verificano soprattutto con il kernel 2.4.1x che per i =

chipset "econimici" non ha un totale supporto hardware e non =E8=20
totalmente conforme agli standard, soprattutto lo standard ATA....=20
quindi avendo gi=E0 qualche problema di stabilit=E0 a livello di kernel, =
non=20
creso sia un connubbio ideale affiancare anche l'ext3 che non =E8 ancora =

Ovviamente tutti questi problemi spariscono se invece si ha un sistema=20
SCSI o con controller IDE supportate al 100% dal kernel....