[FoLUG]BeOS

Tozzi Stefano folug@lists.linux.it
Fri, 27 Sep 2002 01:10:31 +0200

Io ho usato Beos per un bel pezzo! ;)

che io sappia non ci sono live-cd ma puoi provare un'installazione molto
semplice direttamente da Windows,
se non hai Beos Pro puoi sempre procurarti Beos Personal Edition(liberaemnte
scaricabile) che installi come normale programma
da Windows,ti crea un file da 500Mb con tutto il S.O. e poi lo fai partire
da un dischetto che ti fa creare dopo
l'installazione; puoi usare Beos benissimo anche solo in questo modo, ma se
poi ti piace, puoi, tramite un'utility,installarlo
in una sua partizione e farlo partire direttamente con un boot-manager.
Io ho iniziato ad usarlo un paio di anni fa e devo ammettere che IMHO
all'inizio è mooolto + intuitivo di GNU/Linux.
Purtroppo Beon inc. è stata venduta e il nuovo proprietario ha smesso di
supportarlo.
ma la community di utenti non è morta, i vecchi sviluppatori hanno iniziato
a lavorare assieme su http://www.beunited.org/
sito che racchiude le varie distro che sono nate dalle ceneri di Beos (sono
tutte in fase embrionale)  ma alla fine ne resterà soltanto una ;)
Tornando a Beos attualmente escono ancora parecchi software e patch e fra
pochi giorni dovrebbe uscirne una versione di Beos "Italian Edition"
praticamente una MAX Edition aggiornata con tutti gli ultimi patch/software
disponibili, il tutto + in italiano possibile! ;)
purtroppo non uso + Beos da 8 mesi!:(

Un po' di Link
http://www.iltuosistema.it    http://www.itbug.tk/ maggiori siti italiani su
Beos
http://digilander.iol.it/mbegliardo/be/index.html
http://web.genie.it/utenti/f/fr.baldi/ Altri siti italiani
Beos
http://www.bebits.com/ Se vuoi qualsiasi cosa per Beos lo trovi quì
http://www.betips.net/ Guide varie
http://snotling.free.fr/ Beos 5.1 (sperimentale)

ByezZ!
Stefano

P.s.
Al webb.it(manifestazione informatica con molte centiania di visitatori)
hanno fatto una conferenza sul futuro di Beos, eravano in 10 e io ero uno di
quelli :))