[FoLUG]iomega zip

Andrea Ricci folug@lists.linux.it
Wed, 16 Apr 2003 12:54:21 +0200

ciao a tutti,
ho un problemino nel collegare uno zip esterno tramite porta
parallela (quella della stampante) al mio computer.
ho cercato in rete un po' di materiale ed ho seguito le istruzioni di un
piccolo manuale trovato su

http://www.torque.net/parport/

la fonte quindi e' attendibile.
ho seguito passo passo le direttive dell'installazione:
- ho abilitato il supporto scsi nel kernel;
- ho abilitato il supporto di dischi scsi;
- ho selezionato come moduli i driver (nuovi e vecchi ppa e imm) per gli zip esterni;

ho ricompilato il tutto e ho fatto reboot
da root quindi ho fatto

>modprobe ppa

e mi ha restituito questo output:

/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/scsi/ppa.o: init_module: No such
device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters,
including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/scsi/ppa.o: insmod
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/scsi/ppa.o failed
/lib/modules/2.4.20/kernel/drivers/scsi/ppa.o:
insmod ppa failed

inutile dire che uguale avviene con

>modprobe imm

e' come se attaccata alla porta
parallela non ci sia niente, mentre invece ho avuto l'accortezza di
collegare lo zip, accenderlo ed inserirgli un dischetto, come da
manuale, prima di far ripartire il computer.

ah, un'ultima cosa, ho un laptop acer travelmate 212TX con sopra debian
unstable e kernel 2.4.20 se fosse di aiuto a qualcuno.

grazie di tutto, ciao ciao
andrea