[FoLUG]boycott SCO

Stefano Giunchi stefano.giunchi@libero.it
Lun 11 Ago 2003 18:00:59 CEST

Demis Palma wrote:

> Il ven, 2003-08-08 alle 19:25, Stefano Giunchi ha scritto:
>
>/...se vuoi dire che è colpa di Microsoft... direi che è probabile, ma /
>/non ci sono "le prove" (quelle che ci sono, sono solo indiziarie)./
>
> Ci sono pero' grosse quantita' di denaro che fluiscono da Microsoft a
> SCO che ufficialmente finanzia non mi ricordo quale cosa, ma i soldi
> che girano sono veri.
> E' normale che a modo suo, sco debba ricambiare :)
> Io questo lo chiamo "il gioco dei burattini".

Io, come te e come molti in ml, seguo abbastanza tutta la vicenda,
principalmente tramite slashdot.org (che è sicuramente pro-linux). A
parte la licenza SCO acquistata da Microsoft, non ho visto parlare di
"grosse quantità di denaro che fluiscono da Microsoft a SCO". Può darsi
che io abbia "perso" la news. E comunque non è questo il punto.

>/Però è SCO che ora rompe le balle, e mi sembra giusto che chi non ha una /
>/buona opinione di quella ditta, suggerisca ad altri di non acquistare i /
>/suoi prodotti./
>

> Vero.
> Ma non ci sono nemmeno prove che dimostrino che Linux sia innocente.
> Anzi, da quello che ho letto la cosa + probabile e' che in effetti SCO
> abbia ragione. Forse sarebbe + giusto boycottare solo dopo la
> sentenza, e non in base alle simpatie.

Sono convinto che dopo la sentenza, ci sia ben poco da boicottare ;-)
Io non so se sia stato copiato del codice da SCO a Linux. E' possibile.
Difficilmente probabile e provabile, ma possibile.
Io non consiglio di non usare SCO perchè dice bugie.
Io consiglio di non usare SCO - che ricordiamo era Caldera, una delle
prime distribuzioni Linux - perchè si è dimostrata un inaffidabile
pescecane, ha sfruttato il codice sviluppato da migliaia di
programmatori finché le faceva comodo, poi ha trovato il pretesto per
dire che tutti coloro che usano quel codice (più, _forse_, una parte di
codice su cui loro pretendono diritti) devono pagarle la licenza (si
parla di migliaia di euro a licenza, a volte).

> Per esempio, se la legge dara' ragione a SCO, il banner sul sito del
> folug rimane? [ Dai una risposta diplomatica da vice presidente :) ].

Come da sopra, il mio voto sarebbe per mantenerlo. Grazie per aver
ricordato la mia insigne nomina, purtroppo inutile: solo il THE
PRESIDENT si può permettere una Lebowsky sotto il tavolo.

> Se la risposta e' si, siete in guai grossi: Prima distribuite le SuSE
> "proprietarie", poi si viene addiritura a sapere che distribuite un
> sistema "scopiazzato" da UNIX. La vedo Male. :))

Beh, quello è niente... quando scopriranno che vendiamo droga davanti
alle elementari, allora si che saranno guai!

> Ad ogni modo da quel poco che ho capito credo che se ha ragione SCO,
> si tratta solo di riscrivere alcune parti del kernel. Cosa che viene
> fatta regolarmente, quindi non mi sembra un problema grosso.
> Sicuramente un problema, ma non grosso.

Il momento in cui SCaldera mostrerà il codice, o sarà obbligata a farlo,
sarà la sua fine.
Mi spiace che perirà solo per un cavillo legale, ma probabilmente anche
se ci fosse codice copiato, penso che non le daranno ragione solo per il
fatto che SCaldera stessa ha distribuito quel codice nelle sue
distribuzioni in licenza GPL, di fatto "liberandolo".

Stefano