[FoLUG]boycott SCO

Demis Palma demis.palma@tiscali.it
Lun 11 Ago 2003 02:01:18 CEST

Il dom, 2003-08-10 alle 18:41, Marco Valli ha scritto:

    <very hard flame mode on>
    Allora, quando si parla si dovrebbe sapere cosa si dice o si scrive.
    Nel sistema giuridico anglosassone -la causa è intentata negli USA-
    l'onere della prova è a carico dell'accusa o del querelante, *non* il
    contrario. Ergo, è SCO che deve tirare fuori le prove e ancora questo
    non è stato fatto.

E' chiaro che non e' ancora stato fatto. Verra' fatto al momento in cui
gli verranno richieste. Perche' dovrebbe pubblicarle prima?
Il mondo open-source non ha accesso ai sorgenti SCO, mentre SCO ha
acceso ai sorgenti Linux.
Qui le cose sono 2: o SCO sa quello che fa, ed e' facile perche' in base
a quello che ho detto sopra gioca in una "posizione molto privilegiata",
oppure hanno deciso di scialaquarsi il capitale intentando una causa ben
sapendo di perderla. Propendo per la prima ipotesi, ma questa e' una
*mia* opinione. Tu che dici? Hai una terza versione?

    La tua affermazione "(...)la cosa + probabile(...)" ha, perciò, la
    medesima consistenza d'un refolo di vento.

Io non so cosa intendi tu per "consistenza". Di certo il giudice non
dara' ragione a SCO solo perche' *io* lo ritengo probabile.
Visto che forse mi hai frainteso, provo a rispiegarmi con parole piu'
semplici: "Osservato la reazione del mondo open-source (o almeno di
alcuni elementi) che stanno arrossendo come un bambino che ha rubato le
caramelle, e vista la linea difensiva che questi stanno preparando,
vorrei sbilanciarmi in un pronostico tipo totocalcio: secondo me
qualcosa hanno scopiazzato davvero." Come ogni pronostico, potrebbe
rivelarsi vincente o perdente.

    Questo è proprio il caso, invece, in cui si agisce in base alle
    simpatie: SCO, per motivi tutti suoi - che poi, come dici tu, non sono
    forse suoi ma di Microsoft - ha deciso di voltare le spalle a un
    concetto di sviluppo del software; a me non interessa se ha la legge
    dalla sua parte o meno, giacché non è cambiato nulla da quando SCO
    gestiva una sua distribuzione; se non l'atteggiamento di SCO verso il
    free software - e questo ha poco a che fare con la legge e molto con la
    natura della sostanza di cui son fatti certi individui...

Di tutto questo passaggio invece, non ho capito niente.