[FoLUG]aiuto per applicazione multimediale

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Sab 16 Ago 2003 18:28:14 CEST

Matteo wrote:

 > sto utilizzando la Red Hat 8.0
<snip>
 > una certa lentezza generale del sistema. La
 > mia domanda riguardo a questo è:
 > imoparando a ricompilare il kernel posso velocizzare il sistema facendo
 > in modo che il carico dei file da gesire sia inferiore? O l'unico modo
 > è aggiornare l'hardware...dopotutto ho ancora un Celeron 300 Mhz.

IMHO
sapersi ricompilare il kernel e' *sempre* un'ottima cosa per un Linuxiano.
Cmq, penso che un kernel compilato per la *tua* macchina non ti stravolga la
vita, soprattutto considerando l'utilizzo di GUI pesanti quali Kde/Gnome.
O ti orienti su gui piu' leggere ... o cambi il celerone ;-)
Oppure puoi lavorare da linea di comando ;-) eh?
In questo caso il celerone diverrebbe 'na bomba :-)

 > Il fatto di saper compilare un kernel cmq mi ha sempre interssato
<snip>

stessa cosa dicasi per quanto mi riguarda ;-)

 > La seconda cosa che chiedo è questa:
 > Mi è stata regalata una fotocamera dgt,
<snip>
 > il fatto è che non funziona  e il programma risponde: /_"Could
 > not initialize camera"_/....che significa?

che il programma non vede la digicamera.

 > ho pensato
<ipersnip>

Quando configurai Gphoto per la mia Olympus ebbi anch'io un problema simile se
operavo a livello utente. A livello root, ovviamente, nessun problema.
L'arcano stava nei permessi attribuiti alla porta di comunicazione.
Settati i giusti permessi anche per il mio utente, non ebbi piu' nessun tipo
di problema e Gphoto funzionava egregiamente con la mia Olympus :-))
Ora, dopo la debacle informatica di quest'estate, devo ancora ripristinare
Gphoto sulla mia RH 8.

 > 3° cosa che chedo
 > Cosa si dice di Red hat 9.0. vale la pena insatllarlo?
<snip>

io, aggiornando la RH 8 alla 9 sul mio desktop ... ho avuto un po' di problemi :-(
problemi nell'utilizzo della distro non nell'aggiornamento.
1) non sono riuscito a far funzionare la stampante che con RH8 funzionava
benissimo :-(
Cups me la vedeva, ma mi dava errori strani che non ricordo e che (anche con
l'aiuto della nostra ML) non sono riuscito a far funzionare.
2) La suite Mozilla 1.3.1 (se ricordo bene) era funzionante ma *lentissima*.
Non solo al lancio ma, piu' grave, anche durante l'utilizzo della stessa :-(

Essendo, quelli sopraesposti, due aspetti basiliari per l'utilizzo che ne
faccio io della distro ... dopo lunghe e penose peripezie ... sono ritornato a
RH8 :-\
Anche se, invece del kernel 2.4.20, ho di nuovo il 2.4.18 ... Linuccio ora mi
rifunzica strabenissimo ;-)
Aspettando che qualche guru del FoLug mi insegni come ricompilare o sostituire
il kernel, per ora, continuo a godermi la vecchia distro ;-)

 > anticipatamente grazie 1000

Per quello che so', di nulla :-)

 > Matteo

Bye ;-)
Giovanni

P.S. la prossima volta, posta un quesito alla volta ;-)
Magari aprendo diversi threads.
Sara' piu' semplice per gli iscritti leggere e per te ottenere risposta :-)
--
(o<
//\     Membro del FoLug - http://folug.linux.it