[FoLUG]aiuto per applicazione multimediale

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Lun 18 Ago 2003 13:34:57 CEST

Il 15:01, sabato 16 agosto 2003, Matteo ha scritto:
> ciao,
> sto utilizzando la Red Hat 8.0 e cmq ho abbandonato Win da ormai tre
> anni buoni e devo dire che per l'ulilizzo che ne faccio nono riscontro
> problemi tranne quello di una certa lentezza generale del sistema. La
> mia domanda riguardo a questo è:
> imoparando a ricompilare il kernel posso velocizzare il sistema facendo
> in modo che il carico dei file da gesire sia inferiore ? O l'unico modo
> è aggiornare l'hardware...dopotutto ho ancora un Celeron 300 Mhz .

Ricompilando il kernel avrai un incremento delle performance minimo,
probabilmente l'unico caso in cui potrai notare qualcosa e' compilando il
kernel 2.6 con il "preemptive" abilitato, ma visto che e' la prima volta che
ricompili il kernel per adesso non te lo consiglio.
Io generalmente ricompilo il kernel per tenere "sotto controllo" meglio il
sistema, evitando le varie patch installate dal particolare vendor (rh
ecc..), piuttosto che per le performance.

> Il fatto di saper compilare un kernel cmq mi ha sempre interssato e
> vorrei sapere se c'è modo di poter incontrare seralmente qualcuno che ne
> sappia a pacchi (dal momento che io sono di Cesena e il ragazzo che mi
> ha aiutato inizialmente non ha molto tempo ed è stato lui stesso ad
> indicarmi di scrivere al FOLUG) e  che mi aiuti ad imparare come si fa.

L'estate sta' finendo, tra poco reinizieremo a fare gli incontri serali.

> 3° cosa che chedo
> Cosa si dice di Red hat 9.0. vale la pena insatllarlo? Cosa ha in piu
> rispetto la 8.0?

Ci sono varie cose nuove (prima tra tutte l'ntpl), ma nulla di particolare per
consigliarti un upgrade che potrebbe causare problemi (es di cyberpenguin).

> in ottobre probabilmente cambio pc e sto pensando al Mc, soprattutto da
> quando esistono distribuzioni Linux per quella piattaforma, i costi non
> sono poi così alti rispetto allo standard di uun pc odierno
> che ne dite? usare Linux su un Mc mi hanno detto che non ha molto senso
> data la suoperiorità di Mc 'os? E' così... io ho dubbi visto che ho
> letto sulla rivista Linuxpratico (la usavo quando utilizzavo Mandrake)
> che addiritura la Yellow-dog  riesce ad essere piu performante dello
> stesso Mc'Os .

Qui' passo la palla ad Ivan, il mac evangelista :)

Davide Giunchi