[FoLUG] PSTN non conviene proprio piu'!!

CyberPenguin giov.abb@inwind.it
Dom 28 Dic 2003 10:15:12 CET

Francesco wrote:
 > Non pensavo che l'ADSL fosse veramente cosi' conveniente rispetto al
 > PSTN.
<snip>
 > Ammazza che differenza!

Dipende, non e' detto ;-)
1) dipende dalla quantita' di banda di cui ha bisogno un determinato utente.
2) dipende dalla tariffazione del carrier di telefonia tramite il quale
ottieni l'accesso alla rete pstn.

Prendi il mio caso:
1) per ora, non ho bisogno di larghezze di banda superiori alla pstn.
Trafficando prevalentemente con Mailing Lists (quindi in formato testo) ed
utilizzando la rete per effettuare prevalentemente ricerche d'informazioni
(google), i 56 Kb (per ora) mi sono ancora sufficienti ;-)
Se devo prelevare quantita' di dati d'una certa rilevanza (con Debian avevo
dowlodato per 3 volte OO!) riesco ad organizzarmi ed a lasciare acceso
l'elaboratore anche per ore ...
2) Io mi connetto in rete con InWind e sono un vecchio cliente del servizio
1088 con tariffazione 1088 Light (che non applicano piu' ai nuovi utenti gia'
da diversi mesi). Vale a dire che NON pago nessuno scatto alla risposta ed un
ora di connessione mi costa le vecchie 720 lire iva compresa ;-)
Di bollette InWind, pago 15/20 Euro a bimestre :-)

Quando mi cambieranno le esigenze poi ... :-\

Saluti ;-)
Giovanni
--
(o<     Membro del FoLug - http://folug.linux.it