[FoLUG]qmail, ldap e dintorni

Davide Giunchi davidegiunchi@libero.it
Mer 2 Lug 2003 20:37:19 CEST

Il 17:39, mercoledì 2 luglio 2003, GG Noris ha scritto:
> qualcuno a qualche dritta da darmi in merito ??cioe' sapete se per
> questa configurazione esiste qualche gestore web per mailbox ???

credo che omail-admin faccia al caso tuo:
http://admin.omnis.ch/admin2/?A=about

> io prima usavo vpopmail e ogni utente poteva fare le modifiche a livello
> di mailbox.
>
> la parte di vpopmail che interagisce con ldap non mi garba molto, anche
> perche' a detta del programmatore che lavora su vpopmail,
> l'implementazione di ldap non e' consigliata, per cui non vorrei usare
> un prg che domani non supporta piu' ldap,
> anche perche' la struttura ldap usata da phpQLAdmin 1.1 e' leggermente
> diversa da quella usata da vpopmail.

lo sviluppo di vpopmail,qmailadmin,vqadmin ecc... da parte di inter7 dipende
molto dalle loro esigenze, ad esempio vpopmail ha avuto un grande sviluppo
tra la versione 4.9 e la 5.1, dopodiche' lo sviluppo di e' placato
probabilmente perche' il programma funzionava bene per quello che serviva a
Ken Jones (lo sviluppatore della inter7).
L'utilizzo di qmail+vpopmail pero' e' aumentato notevolmente e con questo
anche l'invio di patch, Ken Jones porta avanti questo sviluppo abbastanza a
sprazzi quindi in certi momenti raccoglieva le patch inviate e faceva uscire
nuove versioni in sviluppo, in altri momenti (che possono durare mesi) non si
faceva vivo. Questo ha fatto arrabbiare un po' qualcuno, uno ha deciso di
fare fork di vpomail e qmailadmin, per fortuna non si tratta di una grande
divisione, difatti ogni tanto nel ramo-dell'inter7 di qmailadmin e vpopmail
ogni tanto vengono integrate parti di codice da questo fork.

Questo per dirti cosa? l'inter7 ha sviluppato poco il codice perl ldap, ma
altre persone che lo utilizzano intensivamente hanno inviato molte patch,
qualche mese fa' ho chiesto informazioni in merito ad uno che lo utilizza (un
tedescone) e mi ha detto che funziona bene (non mi ricordo quanti utenti e
domini usa, cmq erano abbastanza).

In ogni modo visto che hai scelto qmail-ldap credo che ti convenga restare con
questo sistema invece che passare a vpopmail.

Davide Giunchi