[FoLUG]per tutti i debianisti: kdm dpi xserver

Ivan darthxiong@libero.it
Gio 24 Lug 2003 18:35:30 CEST

On Thu, 24 Jul 2003 16:28:19 +0200
michele.mordenti@tin.it wrote:

> lanciata finalmente la sessione kde ho notato che i font fanno
> veramente lezzo. In particolare quelli a larghezza fissa esplodono
> occupando spazi enormi, testo decisamente non fruibile.

antialias e font bitmap non vanno molto d' accordo

> Ho risolto il problema settando i dpi da 100 a 75 in kdm come
> suggerito da"dpkg-reconfigure kdm" modificando il file
> /etc/kde3/kdm/Xsession. E' stata una buona idea o ho solo aggirato il
> problema?

hai fatto male (TM). se hai AA attivato, usa font TT. ci sono anche
quelli a larghezza fissa ( io uso freemono in console )

> Devo settare qualche parametro strano?

nom vedi sotto

> Voi che configurazione avete?

una splendida mucchia di font tt ( powerpc peple rulez :). ma troppi!

> E inoltre perch? kde mi vede solo una misera parte dei font che ho
> installato sulla macchina?

in ogni dir dei font, devi generare a mano l' elenco dei font ( file
font.dir ). lo fai con cd /dir/dei/font ; mkttfdir ( man di questo )

> P.S.: ho una debian SID, quindi kde 3.1.2, xfree86 4.2.1, antialiasing
> e tutti gli altri c+ntr+c+zz+.

anche io. ( powerpc peple rulez :)

--
   (@_  Ivan Fabris, S. Sofia (FC)   PowerPC & Linux Debian SID   _*)