[FoLUG]per tutti i debianisti: kdm dpi xserver

Michele Mordenti michele.mordenti@tin.it
Dom 27 Lug 2003 03:13:48 CEST

Alle 18:27, giovedì 24 luglio 2003, Alessandro Ronchi ha scritto:
> Per far funzionare l'antialiasing io utilizzo
> xfs-xtt.
ci ho provato ma in fase di installazione mi da un errore; poco male, ho
installato xfs che ora supporta i font truetype.
Poi ravanando con apt-cache ho trovato questi:
ttf-bitstream-vera - The Bitstream Vera family of free TrueType fonts
ttf-dustin - Various TrueType fonts from dustismo.com
ttf-freefont - Freefont Serif, Sans and Mono Truetype fonts
ttf-larabie-deco - Decorative fonts from www.larabiefonts.com
ttf-larabie-straight - Straight fonts from www.larabiefonts.com
ttf-larabie-uncommon - Special decorative fonts from www.larabiefonts.com
ttf-xfree86-nonfree - non-free TrueType fonts from XFree86
ttf-xfree86-nonfree-syriac
e ora mi ritrovo con una valanga di bellissimi font :-)

> Purtroppo sono sparsi nel disco, cioè alcuni sono in
> /usr/share/fonts/truetype
> ed altri sono in
> /usr/X11R6/lib/X11/fonts/
> io ho fatto un link simbolico che fa puntare un'indirizzo all'altro, così
> non duplico i fonts installati.
ho preferito lasciare le cose come stanno, in fondo due directory non sono
tutto il disco.
> kde ne ha alcuni a volte qui:
> ~/.kde/share/fonts/
> io ho svuotato quest'ultima cartella  e smanazzato nel controlcenter di kde
> affinchè utilizzasse i font di sistema.
Non ho avuto bisogno di toccare niente, ha aggiornato autonomamente la lista
dei font disponibili.

Ora però mi rimangono tre domande:

1) se creo una directory /usr/share/fonts/truetype/winfont e ci sbatto dentro
i font di windows la cosa può funzionare? Sono compatibili al 100%?
Ho trovato anche questo pacchetto:
msttcorefonts - Installer for Microsoft TrueType core fonts

2) perchè kdm a 100 dpi mi sembra avere caratteri molto più grandi che con
75dpi? Non dovrebbe essere il contrario, maggiore risoluzione con minore
ingombro di pixel?

3) Perchè funziona tutto tranne OpenOffice?
-Non vede nessun font oltre ai suoi soliti tre o quattro.
-Non riesco a farlo partire in italiano nonostante abbia tutti i pacchetti
corretamente installati e abbia messo nelle preferenze la lingua italiana.
-La guida non ne vuole sapere di partire
Ma chi lo ha pacchettizzato un mongolo?
Domani faccio un bel apt-get remove e torno ad una bella installazione da
binari.
./setup -net in /usr/local/share e sono a posto.

Grazie per le dritte.
TrueType, Apple Rulez
--
	Michele Mordenti "MonsterMord" - Forli' (FC) - michele.mordenti@tin.it
(o_	Powered by Debian GNU/Linux SID on DELL Inspiron 8500